Modus vivendi e Modus podcast

E’ uscito il numero di gennaio di Modus Vivendi. L’articolo di copertina è dedicato ai record già stabiliti alle Olimpiadi di Torino ancor prima di essere iniziate. Sono i record negativi di gestione dell’ambiente e del territorio, ancora una volta maltrattati e usurpati per in nome delle gare olipiche.

Un altro corposo servizio è invece dedicato all’ancora scottante questione della Tav in Val di Susa, un opera di dubbia utilità con molti lati oscuri.



Per chi non lo sapesse, poi, sul sito di Modus si possono scaricare le puntante in versione podcast di “Modus in Radio”. Quella di questa settimana è dedicata alle teconologie di cogenerazione: Produrre in proprio calore ed energia risparmiando denaro e facendo bene all’ambiente. Si chiama cogenerazione, vuol dire produrre allo stesso tempo diverse forme di energia, solitamente energia elettrica e calore. Si può anche, più specificamente, produrre in trigenerazione (elettrica, termica e frigorifera) ma la forma più diffusa è utilizzare il gas naturale per produrre energia elettrica e calore. L'energia in eccesso può essere scambiata sul mercato.

  • shares
  • +1
  • Mail