Le meduse rovesciano un'imbarcazione in Giappone

MedusaVi immaginate un'imbarcazione rovesciata dalle meduse? Ebbene, quello che può sembrare un fatto di pura fantasia sarebbe realmente accaduto in Giappone. A riportare la notizia il Daily Telegraph che racconta come l'imbarcazione giapponese Diasan Shinsho Maru di medie dimensioni si sia capovolta a causa del peso di decine di Meduse di Nomura (Echizen Kurage), una specie i cui esemplari possono arrivare a pesare fino a 200 kg ed avere un diametro anche di 2 metri.

L’incidente sarebbe avvenuto nel momento in cui l’equipaggio ha cercato di tirare su le reti, le quali, dato l'eccesivo peso provocato dalla presenza al loro interno di numerose meduse, avrebbero provocato il capovolgimento. A parte gli ovvi danni all'imbarcazione sembrerebbe comunque non ci sia stata nessuna grave conseguenza per i pescatori, i quali sono stati prontamente soccorsi e salvati dalla Guardia Costiera locale.

Del problema meduse e di un sospetto aumento della loro popolazione in tutto il mondo abbiamo già discusso su Ecoblog, ma che si arrivasse a conseguenze tanto fuori dal comune ancora no. La questione comunque sembra preoccupare e non poco i pescatori del luogo, i quali hanno più volte segnalato come quest’anno questa specie di meduse abbia invaso i mari del Giappone come mai prima d'ora.

Gli esperti in materia non hanno ancora capito le reali cause della loro anomala moltiplicazione stagionale. Insomma un problema abbastanza particolare che dovrà essere seguito con attenzione per stabilire se si tratti semplicemente di un caso isolato o, al contrario, di un fenomeno degenerativo che potrebbe avere conseguenze ben più gravi per i delicati equilibri ambientali del pianeta.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: