I delfini uccidono le piccole focene per mancanza di sesso

focene delfini

I cugini spagnoli di Ecologiablog ci segnalano questa notizia su uno strano comportamento dei delfini, che potrebbe essere la causa della morte delle focene in California, 74 circa solo l'anno scorso.

La causa potrebbero essere i delfini, secondo quanto riportato dal gruppo di studio Okeanis, che in un video ha ripreso l'attacco di un delfino ad una focena. L'attacco potrebbe effettivamente spiegare perchè la maggior parte delle focene morte riportava tagli, ossa rotte ed emorragie interne. Le immagini, girate lo scorso settembre, mostrano delfini maschi che attaccano una focena, la montano, e poi ne lasciano la carcassa vicino all'imbarcazione dei ricercatori.

Per la prima volta, i delfini si mostrano come degli esseri violenti, lontani dall'immagine di intelligenza e giocosità che tutti conosciamo. La spiegazione di tale comportamento violento, secondo i biologi che li stanno studiando, sta nella mancanza di sesso, dovuta alla carenza di delfini femmine. Ciò genera un senso di frustrazione negli esemplari maschi che si sfogano sulle povere focene. L'evento ha sorpreso anche gli stessi ricercatori, che ora prevedono di indagare più a fondo i livelli di dtestosterone nei delfini maschi, per dimostrare scientificamente l'ipotesi.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: