Logo Blogo

SARTRE (Safe Road Trains for the Environment ): "treni" di auto sulle strade Europee?

Pubblicato: 16 nov 2009 da Gaia

Commenti dei lettori


Non ci sono binari, né locomotive, ma soltanto un mezzo iniziale e una serie di veicoli a seguito, collegati insieme via wireless. Questa è l’idea del progetto finanziato dall’Unione Europea all’interno del 7º programma quadro. L’UE spera con questo progetto di ridurre il consumo di carburante, i tempi di percorrenza e la congestione di veicoli unendo in plotoni diverse tipologie di mezzi che dovranno raggiungere una meta comune. Ogni “treno” può includere fino a otto veicoli, tra autobus, camion e automobili.

Il convoglio verrebbe guidato da un’autista di professione con ampia familiarità del tratto da percorrere. I mezzi dovranno possedere un sistema wireless capace di rilevare posizione e movimento delle altre “carrozze” e di seguire le istruzioni della “locomotiva”. I guidatori delle “carrozze” durante il tragitto potranno esonerarsi dalla guida e svolgere altre attività, come leggere o guardare la tv e potranno in qualsiasi momento staccarsi dal convoglio per proseguire liberamente. In questo modo si andrebbero a ridurre il numero degli incidenti e il consumo di carburante di un buon 20%.

Il coordinatore del progetto, Tom Robinson, afferma:

Stiamo pensando a cosa fare per ottenere il “plotonamento” su strade pubbliche senza dover fare grandi cambiamenti alle strade stesse.

Il sistema potrà essere a pagamento, per tratto di strada o con abbonamento. Il tutto prende il nome di SARTRE, Safe Road Trains for the Environment e avrà la durata di 3 anni. I primi test su pista inizieranno nel 2011 in Gran Bretagna, Spagna e Svezia mentre quelli su strade pubbliche avverranno in Spagna e il plotone coinvolgerà due camion e tre autovetture. Ma agli automobilisti andrà bene andare alla stessa velocità dei camion?

Via |BBC

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 4.5 su 5)
condividi condividi
5 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di gbettanini

    gbettanini

    16 nov 2009 - 14:15 - #1
    -1 punto
    Up Down

    Di progetti come questo se ne parla da anni e saranno sicuramente il futuro del trasporto privato… anche se penso che non ci sarà nessun mezzo ‘driver’.
    L’obiettivo di queste ricerche non ha come primo target il risparmio energetico, si tratta di rendere più efficiente e più sicuro il trasporto privato eliminando la componente umana che è causa della stragrande maggioranza degli incidenti.
    Ma in futuro avremo treni di auto che si sposteranno a velocità molto superiori rispetto agli attuali 130 km/h e con un livello di sicurezza estremamente più elevato.
    Il consumo di energia primaria probabilmente non calerà di molto ma la qualità delle nostre vite sì.

  • geppe67

    16 nov 2009 - 19:20 - #2
    0 punti
    Up Down

    perchè invece non si dotano le autostrade di cavi elettrici aerei tipo filovia?

  • dgfsdfsdfs

    16 nov 2009 - 23:17 - #3
    0 punti
    Up Down

    geppe, perché costerebbe un patrimonio. Comunque questa idea è assurda. Come se l’autista possa guidare meglio di me. Così con un camion davanti non vedo un tubo e se succede qualcosa lì davanti viene fuori un tamponamento a catena. Ma perché si finanziano certe idiozie?

  • Profilo di tob

    tob

    17 nov 2009 - 11:29 - #4
    0 punti
    Up Down

    Il principale risparmio energetico/economico è quello che si otterrebbe viaggiando a velocità costante (che potremmo avere già adesso senza tante tecnologie)
    Ovviamente il sistema sfrutta anche l’effetto scia…

  • andrea33b

    17 nov 2009 - 12:17 - #5
    0 punti
    Up Down

    questo atteggiamento l’ho provato una volta che avevo la macchina in riserva ed non vi erano distributori per 30km nell’autostrada, mi sono attaccato ad un camion e sono andato alla sua velocità mantenendo una distanza molto vicina, l’unica certezza è che viaggiando alla stessa velocità un auto riesce a frenare in molto meno spazio di un camion.vi assicuro che il camion non rispettava il codice della strada perchè andava a 105 km/h ma io ho fatto di media il 30km/litro con una macchina che di solito faccio a 100km/h circa 20-22km/litro. Pensare di sfruttare l’aria già spostata, è un idea normale, certo il problema è la sicurezza.
    I vantaggi sarebbero auto a velocità dei camion econ consumi fantastici.