Picco storico: in Spagna raggiunto il 53% della produzione elettrica da eolico

Aerogeneratore eolicoChe la Spagna in quanto a potenza eolica installata sia fra i Paesi migliori al Mondo non lo scopriamo certo oggi, ma ciò che è successo in questo week end merita particolare attenzione. Infatti, fra le 3 e 30 e le 8 e 40 di domenica mattina nello Stato iberico si è registrato un "sorprendente" picco storico nella produzione di energia elettrica generata dal vento.

L’energia prodotta è stata pari al 53% del totale nazionale (doppiato il record precedente) con in funzione 10.170 MW. Secondo gli esperti del settore l'elettricità generata sarebbe pari a quella che avrebbero prodotto dieci centrali nucleari. A favorire questo record (più della metà della produzione dell’elettricità nazionale) è stato il maltempo e (ovviamente) i venti forti degli ultimi giorni.

Il presidente della rete elettrica spagnola (REE), Luis Atienza, fa notare come questo sia un risultato che riempie d'orgoglio l'intero Stato per ciò che sino ad ora è stato capace di fare in materia di energie rinnovabili. Come giudicare questo record? Senza nulla togliere agli spagnoli, ed anzi guardandoli con una certa ammirazione per il forte contributo dato sino ad ora allo sviluppo delle tecnologie rinnovabili, rimane comunque un appunto da fare.

Siamo davvero sicuri che questo possa essere considerato un record veritiero? Se infatti è fuori ombra di dubbio che più della metà della produzione elettrica nazionale in quel lasso di tempo proveniva dall'eolico è anche vero che il record si è comunque registrato di domenica mattina ovvero quando le richiesta di energia era al minimo settimanale, considerato che le fabbriche e le imprese più energivore sono chiuse.

Detto questo rimane comunque degno di nota quanto fatto sino ad ora in tema di energia eolica da parte della Spagna, per quanto, nell'ultimo periodo, si siano registrati alcuni problemi relativi alla vendita nel mercato elettrico dell'energia prodotta da fonte eolica; ma si sa, stiamo parlando di un settore nuovo che ha bisogno di sviluppo di tecnologie capaci di essere inserite al meglio nella rete elettrica nazionale.

Ad oggi la capacità eolica in Spagna è pari a 17.700 MW e la sua posizione nel mondo oscilla fra il secondo e il terzo posto per potenza installata.

Via | Aeeolica.es
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: