Alberi di Natale ecologici: un concorso fra le scuole

Albero di NataleFra le iniziative più interessanti per un Natale più ecologico ve n'è una che vorrei raccontarvi, non tanto per pubblicizzarla, quanto per darle risalto nella speranza si creino canali di replicabilità in altre realtà. L'attività è di tipo educativo ed ha come scopo quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole. A lanciarla il Parco Regionale di Porto Conte, ovvero uno dei centri di ricerca più importanti della Sardegna, che nei giorni scorsi ha presentato un concorso denominato “L’ecoalbero di Natale”.

Si tratta di un'attività educativa di sostenibilità ambientale rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie della Provincia di Sassari. Scopo del concorso è quello di coinvolgere quante più classi possibili invitandole ad ideare e realizzare un albero di Natale con materiale riciclato, naturale o artificiale destinato al cestino della spazzatura di casa.

L'obiettivo finale è ovviamente quello di sensibilizzare i più giovani sull’utilità del riciclo e alla valorizzazione di ciò che molto spesso si getta alla spazzatura e che invece potrebbe rappresentare una risorsa. Gli eco alberi realizzati verranno poi esposti in una sala, sede del Parco di Porto Conte, e saranno sottoposti a votazione. Premi? La classe che avrà realizzato l’eco albero più votato vincerà una fornitura di materiale di cancelleria ecologico e un'escursione nel centro di ricerca. Il vero premio finale sarà pero quello di riuscire nell'intento di coinvolgere e sensibilizzare quanti più bambini e ragazzi possibili.

Via | Alguer.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail