Logo Blogo

Pordenone: sconto del 50% per l'acquisto di pannolini lavabili

Pubblicato: 02 dic 2009 da Simone Muscas

Commenti dei lettori

Cambio del pannolinoFra le iniziative sostenibili vorrei segnalarvi quella portata avanti dal Comune di Pordenone, il quale, al fine di stimolare comportamenti ambientalmente virtuosi e limitare la produzione di rifiuti, ha deciso di erogare un contributo a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra gli zero e i tre anni che decidono di utilizzare i pannolini lavabili al posto di quelli usa e getta.

Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta per gli acquisti, fino ad un massimo di 120 euro per ogni bambino. Per accedere al contributo è sufficiente compilare un modulo che si trova nel sito web comunale e presentarlo, unitamente ad un documento di identità e alla fattura o dello scontrino fiscale che attesti l’acquisto dei pannolini lavabili.

Non è la prima volta che su Ecoblog si parla di programmi del genere, segno evidente che il tema rifiuti acquisisce sempre più importanza nella sfera decisionale delle amministrazioni comunali. L’iniziativa del Comune ha come scopo quello di sensibilizzare quante più persone possibili sul tema della riduzione dei rifiuti. La speranza di noi tutti è ovviamente quella che attività di questo tipo prendano sempre più piede nel nostro Paese.

Via | Comune.pordenone.it
Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
12 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di speller

    speller

    02 dic 2009 - 19:04 - #1
    0 punti
    Up Down

    importante che il programma è stato sviluppato e ulteriormente

  • Mauriziosat,9

    03 dic 2009 - 00:18 - #2
    -1 punto
    Up Down

    per carità………………
    siamo al ridicolo
    UNA DELLE + GRANDI CONQUISTE DELLA MODERNITA’ è stata quella di liberare la donna dalla prigione dei panni pieni di cacca da lavare.
    .
    FATE PENA.

  • Profilo di ale68

    ale68

    03 dic 2009 - 09:42 - #3
    0 punti
    Up Down

    sei tu a far pena con la tua arretratezza mentale e culturale facilmente riscontrabile nella frase ‘…liberare la donna…’

  • Profilo di catrame

    catrame

    03 dic 2009 - 13:53 - #4
    0 punti
    Up Down

    Iniziativa futile e stupida, a cui si e no il 10% delle donne parteciperebbe.
    E di questo si e no l’1% aderirebbe per piu di 3 mesi….
    ROTFL
    Un po come proporre alle stesse di rinunciare agli assorbenti esterni/interni per passare loro stesse ai ciripà…
    AHHAH!!!
    Ma dai smettetela di scherzare.

  • Mauriziosat,9

    03 dic 2009 - 22:47 - #5
    0 punti
    Up Down

    purtroppo , questi non scherzano ………….sono esauriti sul serio , sono serissimi
    è questo che li rende pericolosi.

  • Profilo di ale68

    ale68

    04 dic 2009 - 09:21 - #6
    0 punti
    Up Down

    @maurizio e catrame(nick azzeccatissimo)
    la vostra è arretratezza mascherata da modernità,
    ma credo sia un concetto troppo complicato per menti tanto grette…

  • Mauriziosat,9

    04 dic 2009 - 17:02 - #7
    0 punti
    Up Down

    caro ale 68 …….evidentemente non hai mai avuto a che fare con un pannolino di neonato .
    .
    altrimenti , manco avresti avuto il coraggio di ribattere.
    .
    magari un giorno avrai responsabilità da genitore …………..ed allora , un mondo nuovo ti si illuminerà dinnanzi.

  • Fabioviz

    04 dic 2009 - 17:19 - #8
    0 punti
    Up Down

    ma guardate che alla fine funzionano più o meno come i pannolini normali. una parte (il foglio di carta di mais) si butta (nell’organico), il resto continua a essere pulito e si può lavare come si fa per camicie, mutande e pantaloni!!
    tral’altro in ogni kit ci sono più pannolini quindi il cambio e il problema del lavaggio non esiste!
    per non parlare del risparmio…

  • Mauriziosat,9

    04 dic 2009 - 20:59 - #9
    0 punti
    Up Down

    mi sa che non hai mai messo le manine nella cacchetta di un bimbo di 10 mesi .
    .
    cresci ……………e poi torna.

  • Rubahood

    06 dic 2009 - 16:40 - #10
    0 punti
    Up Down

    xMauriziosat,9
    bisognerebbe sapere di ciò che siparla prima di sparare stupidaggini.
    Innanzi tutto chi usa i lavabili non deve pulire le feci dagli stessi siccome lrimangono nel velo di cellulosa apposito e vengono gettate con lo stesso nel wc…
    Io utilizzo i lavabili da 11 mesi con grande soddisfazione, sotto molti aspetti dopo il 4 mese risultano anche piu pratici degli usa e getta, sono spariti tutti gli arrossamenti dovuti alla scarsa traspirazione del pe di cui sono fatti gli U e G e non ho la patumiera sul pogiolo piena di feci.

    …ma tu non ti preocccupare continua a sorbirti la pubblicità dei pampers in tv

  • Profilo di ale68

    ale68

    07 dic 2009 - 10:20 - #11
    0 punti
    Up Down

    @maurizio
    sono papà da un mese e uso i lavabili,
    so di cosa parlo
    a differenza di te…

  • rubahood

    09 dic 2009 - 13:37 - #12
    0 punti
    Up Down

    x ale68
    vedrai che dal 4-5 mese saranno ancorà più pratici.
    per chi fosse interessato qui si trovano info molto interessanti

    www.pannolinilavabili.info