Climategate: gli orsi polari cannibali servono la causa dei cambiamenti climatici

orsi polari cannibali

Spero mi passerete la polemica a proposito di queste due foto che ritraggono un orso polare intento a mangiare un cucciolo della medesima specie. L'articolo di accompagnamento alle due immagini sottolinea che ciò accade a causa dei cambiamenti climatici, poiché mutando le condizioni ambientali diviene scarso il cibo e dunque gli orsi sono costretti al cannibalismo per sopravvivere. Le foto in oggetto portano alla luce un comportamento degli orsi polari ancora non ben noto e relativo a uno studio Recent observations of intraspecific predation and cannibalism among polar bears in the southern Beaufort Sea pubblicato nel 2006 su Polar Biology

L'abstract specifica:

Tra il 24 gennaio e 10 aprile 2004, abbiamo confermato tre casi di predazione intraspecifica e cannibalismo nel mare di Beaufort. Uno di questi, il primo di questo tipo mai registrato per gli orsi polari, era una femmina partoriente che ha ucciso il suo cucciolo. Un secondo evento di predazione ha coinvolta una femmina adulta e cuccioli usciti di recente da loro tana, e il terzo ha coinvolto un maschio. Durante 24 anni di ricerca sugli orsi polari nella regione del Mare di Beaufort meridionale del nord dell'Alaska e 34 anni in Canada nord-occidentale, non abbiamo visto altri incidenti relativi alla caccia, uccisione e cannibalismo tra orsi polari. Ipotizziamo che tale comportamento sia legato a stress nutrizionale legati alla minore presenza di ghiaccio che si è verificata negli ultimi anni nel mare di Beaufort, e che può avere portato agli incidenti di cannibalismo che abbiamo osservato nel 2004.

In proposito sottolineava già nel 2006 jgrr:

Negli orsi polari vi sono molti casi precedenti di cannibalismo anche se non nella zona di studio, perciò la ricerca è meritevole di pubblicazione, non per il cannibalismo ma per la novità geografica. L'altro dato interessante riguarda un primo caso di orso polare ucciso da una femmina che aveva appena partorito.


Siamo nelle giornate del vertice di Copenhagen dove si stanno imbastendo gli accordi economici per combattere i cambiamenti climatici. Reuters già lo scorso 20 novembre aveva pubblicato le medesime immagini più altre in un servizio proprio sui cambiamenti climatici e sul comportamento cannibale degli orsi polari. Premesso che credo che il clima planetario si stia davvero modificando anche se non ho ancora ben compreso a causa di chi o cosa, credo anche che non sia questa una buona strategia per sensibilizzare l'opinione pubblica a far pressione sui propri governanti per eventualmente risolvere la questione.

orsi polari cannibali

Qui una foto relativa allo studio del 2006.

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: