Elsa: la prima leonessa che usa le lenti a contatto

LeonessaNon so a voi, però a me questa notizia mi ha abbastanza stupito. La protagonista è una leonessa che, nei giorni scorsi, è stata operata a Roma per una doppia cataratta congenita e le sono state impiantate delle lenti a contatto. Si tratta di una novità assoluta nel mondo degli animali.

Elsa (questo è il suo nome), una splendida leonessa di 15 mesi, sta ora meglio, è meno impaurita e, a quanto pare, è pure diventata meno aggressiva. A causa della sua malformazione, aveva inoltre sofferto anche una significativa perdita di peso, arrivando a pesare circa 100 kg. Storia particolare, anche perché solitamenti questi animali hanno una vista ben cinque volte più potente rispetto a quella degli esseri umani.

L'animale, raccontano i medici che l'hanno operata, ha subito due interventi in anestesia totale ed il risultato finale si può dire eccellente. La storia ha comunque un retroscena un po' particolare perché la leonessa è infatti di proprietà di una famiglia emiliana che lavora nel mondo del circo, questione, quella dell'utilizzo degli animali negli spettacoli, più volte denunciata su Ecoblog.

Resta comunque la grandezza dell'impresa; infatti, nonostante già in passato si fosse tentata quest'operazione, nel mondo mai erano state installate lenti a contatto su animali.

Via | Larepubblica.it
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: