Logo Blogo

Milano, bagarre sui provvedimenti antismog: il sindaco Moratti chiede di abbassare il riscaldamento

Pubblicato: 26 gen 2010 da Marina

Commenti dei lettori

Milano sfora per il 14esimo giorno i limiti di PM10

A Milano evidentemente non tira aria buona neanche in comune. E’ finita in bagarre, tra gli esponenti della Lega e quelli del Pd il consiglio che avrebbe dovuto proporre manovre concrete per liberare la città dallo smog. Oramai si è giunti al 14esimo giorno consecutivo di sforamento dei limiti di PM10 e anche la gente inizia a essere stufa dell’immobilismo politico che riesce a proporre solo circolazione della auto a targhe alterne.

Per ora le mamme, che si riuniranno a palazzo Marino sabato prossimo alle 10, sono intenzionate a chiedere che il traffico sia sospeso il sabato e la domenica così da consentire ai bambini di respirare un po’ di aria meno inquinata.

Il Sindaco Moratti, invece, lancia un appello e chiede ai suoi concittadini di tenere sotto controllo la temperatura degli impianti di riscaldamento che non deve superare i 22 gradi centigradi.

Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
17 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di zero1

    zero1

    26 gen 2010 - 17:53 - #1
    1 punto
    Up Down

    che cominci a dare un contributo per l’istallazione delle pompe gpl e metano nei distrubutori così smettono di comprare i diesel in città

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    26 gen 2010 - 18:42 - #2
    -3 punti
    Up Down

    Che un politico si stia rendendo conto che il traffico conta ormai poco e che il grosso viene da altro, in primis appunto dal riscaldamento (guarda caso questi problemi ci sono solo d’inverno, e mai d’estate)?
    Che si stia rendendo conto che ogni provvedimento preso contro il traffico non è mai servito assolutamente a niente, e che quindi è il caso di rivolgere altrove la propria attenzione?
    Stento a crederci.

  • Profilo di jabbawack

    jabbawack

    26 gen 2010 - 19:43 - #3
    0 punti
    Up Down

    Sono d’accordo con Kasparov: sono soprattutto i sistemi di riscaldamento domestici a dover essere aggiornati. C’è una quantità di caldaie a petrolio e a carbone, addirittura, ancora funzionanti a Milano. Se si passasse a sistemi più efficienti e meno inquinanti i problemi sarebbero molto inferiori.

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    26 gen 2010 - 20:09 - #4
    0 punti
    Up Down

    Datemi tutti i meno che volete, o persone povere di spirito.
    Andate a vedervi quanto inquinamento c’è d’estate, e poi ne riparliamo.
    Nel frattempo, a Milano ci sono ancora, come ha detto jabbawack, impianti di riscaldamento a carbone. Uno solo di quelli inquina come non so quante auto.
    Per non parlare di quelli a gasolio, che di certo non hanno i sistemi antinquinamento delle auto.
    Ma, si sa, l’ideologia non prevede il confronto con la realtà.
    Ah, nella “fumosa Londra” in cui nacque il termine smog, era colpa del traffico?
    Vi è mai passato per i neuroni che se fosse davvero colpa prevalentemente del traffico, forse - dico forse - le limitazioni dello stesso sarebbero servite a qualcosa, anzichè al nulla più totale?

  • Profilo di claudio_

    claudio_

    27 gen 2010 - 09:24 - #5
    0 punti
    Up Down

    Per ora le mamme,
    quelle che hanno chiesto gli inquinanti dossi,
    quelle che portano a scuola i bimbi in macchina,
    non hanno ancora chiesto l’unica misura corretta: la lobotomia.

  • Profilo di francescog1

    francescog1

    27 gen 2010 - 12:36 - #6
    0 punti
    Up Down

    @kasparov delle fonti o dei numeri??……devi considerare (se prendiamo le PM come riferimento ma anche altro) le emmissioni delle auto e per questo devi avere i numeri sul consumo dei vari cobustibile (dalle auto al riscaldamento alle attività industriale) e anche l’influenza delle condizioni metereologiche sulla ristagnazione dello smog…se sei capace fallo altrimenti è solo una tua supposizione…..comunque tempo fa su questo stesso blog ci furono alcuni articoli ; uno ha come fonte questo:http://www.legambiente.eu/documenti/2010/malariaUltimo.pdf

    altro:http://milano.corriere.it/speciali/2006/06_Giugno/22/smog.shtml

    altro2:www2.educarsialfuturo.it/pdf/inquinamento%20e%20salute.ppt

    come si a dire che l’autotrasporto influisce poco io non lo sò (sopratutto nelle città poi..)…….

  • alessio9

    27 gen 2010 - 14:26 - #7
    -1 punto
    Up Down

    #6 la vostra lotta all’ automobile e come la lotta al capitalismo cioè e più facile battere Dio.

  • Profilo di francescog1

    francescog1

    27 gen 2010 - 15:43 - #8
    0 punti
    Up Down

    @7 lotta a cosa???? ho semplicemente ripotato la realtà……evita troll del cavolo di far scrivere ad altri ciò che non hanno scritto……..certo che di fessi in giro c’è nè sono…

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    27 gen 2010 - 16:21 - #9
    0 punti
    Up Down

    Francescog1: per esempio questo http://img641.imageshack.us/img641/4641/articolo4ruote2.jpg
    Per le auto, 12% in totale e 22% in città come Milano (stime per eccesso).
    In realtà sono solo le associazioni ambientaliste che danno sempre tutta la colpa alle auto.
    Mi documento un po’ su queste cose da quando la Lombardia voleva bloccare tutti gli Euro0, auto e moto, qualche anno fa.
    Peraltro io dico: se fosse vero che sono principalmente le auto, d’estate la situazione sarebbe simile, invece è completamente diversa. Se fosse vero i blocchi per le auto servirebbero a qualcosa, invece non servono mai a niente.
    PS: mi correggo sulla Moratti. Ieri ha detto che “negli ultimi anni è stata ridotta la concentrazione di pm10 e di CO2″. Visto quanto c’entra la co2, torna dritta tra i politici ignoranti che decidono senza sapere di cosa stanno parlando.
    PPS: si muore di tumore più a Sondrio che a Milano, e questo lo dice Veronesi. In ogni caso, c’è troppo allarmismo, anche perchè la situazione è in miglioramento da decenni.

  • Profilo di francescog1

    francescog1

    27 gen 2010 - 19:00 - #10
    0 punti
    Up Down

    kasparov …..comunque i ducumenti da me evidenziati riportano più o meno gli stessi numeri (anzi legambiente trasporto stradale a livello nazionale 22%…)…però il pdf di legambiente è molto più approfondito…..

  • Profilo di francescog1

    francescog1

    27 gen 2010 - 19:08 - #11
    0 punti
    Up Down

    indubbiamente il riscaldamento d’inverno fa la sua parte (9 MTep concetrati in pochi mesi…) e qui nasce il problema che oltre agli impianti anche le case devono essere meglio isolate….

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    27 gen 2010 - 20:31 - #12
    0 punti
    Up Down

    Be’, 22% è praticamente il doppio di 12% però ;)
    Le case possono essere meglio isolate, si possono tenere meno di 25 gradi, si può evitare il riscaldamento a gasolio. Si possono fare tante cose, magari senza i soliti allarmismi, stupidità, illogicità e sproporzionalità che caratterizzano ogni intervento in materia.

  • Profilo di francescog1

    francescog1

    27 gen 2010 - 21:30 - #13
    0 punti
    Up Down

    no se leggi bene (cosa che mi sa non hai fatto) è riferito al trasporto stradale in generale (a pagina 13 trovi i particolari)….

  • Profilo di francescog1

    francescog1

    27 gen 2010 - 21:36 - #14
    0 punti
    Up Down

    aggiungo noterai anche che nelle grandi città sempre il trasporto stradale (perchè considerare solo le auto????) incide quello stesso valore citato nella tua img. 40-60% ..poi se ci limitiamo alle sole auto direi un terzo al max metà….

  • Profilo di kasparov

    kasparov

    28 gen 2010 - 00:52 - #15
    -1 punto
    Up Down

    Parlavo solo delle auto perchè generalmente sono le uniche che vengono interessate da provvedimenti restrittivi. I camion sono pochi e portano cose indispensabili quindi non si toccano, i veicoli commerciali leggeri pure, gli autobus non ne parliamo perchè in quanto trasporti pubblici sono sacri e non inquinano per definizione.
    Alla fine rimangono le auto e le moto, con queste ultime che danno un contributo totale infimo e che quindi non ha senso toccare.

  • Profilo di hesperius

    hesperius

    28 gen 2010 - 20:20 - #16
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di gbettanini

    gbettanini

    29 gen 2010 - 12:36 - #17
    0 punti
    Up Down

    Ci lasciano a casa tutta la domenica e qual’è poi la cosa ironica? Che ci dicono che 3000 italiani muoiono ogni anno per tumore al polmone causato dal gas radon che respiriamo nelle nostre case…..
    Bisogna smetterla con i facili allarmismi, con il principio di precauzione, con le regressioni statistiche applicate senza cognizione di causa.