Isla Holbox, l'isola degli squali balena

isla holbox

Si è da poco conclusa a San Francisco la settima edizione dell'Ocean Film Festival, la rassegna che celebra la bellezza ed i misteri della vita degli Oceani, per sensibilizzare riguardo all'importanza di proteggere e conservare gli ecosistemi marini.

Al Festival è stato presentato Isla Holbox, la storia di una piccola isola dello Yucatàn che da giugno a settembre ospita un inusuale numero di squali balena giganti. Isla Holbox racconta come la presenza degli squali sia la più grande risorsa per la gente dell'isola, ma anche di come si teme che il sovrasviluppo incida negativamente, sia per gli squali che per i 1600 abitanti di Holbox.

Gli squali arrivano a centinaia da circa 6 anni, ma con loro arrivano anche migliaia di turisti: l'isola di Holbox, con le sue acque ricche di plancton, è davvero un paradiso per gli squali balena o l'ecoturismo finirà per distruggerne l'habitat naturale e mettere a rischio la specie?

Holbox, che potete vedere qui sulla pagina di Kip Evans, produttore e direttore della fotografia, racconta la storia dell'Isola di Holbox, passata dall'essere una comunità di pescatori ad una meta di ecoturismo tra le prime al mondo grazie agli squali balena, con tutti i problemi che questo comporta per chi davvero ci tiene agli squali.

via | sfoceanfilm

  • shares
  • Mail