Carpooling: i siti italiani per condividere l'auto

Condivisione del veicoloLa circolazione delle auto nelle nostre città è un tema del quale si sta parlando parecchio ultimamente per via dell'adozione dei piani "domenica a piedi" che numerosi Comuni hanno deciso di attuare negli ultimi tempi.

Il valore di quest'iniziative, oltre che suggestivo, non può però che essere considerato meramente simbolico essendo evidente come il blocco della circolazione delle auto per alcune ore durante la settimana non possa certo risolvere i gravi limiti dei livelli di smog che alcune città italiane hanno pericolosamente superato.

Ma se la politica rimane ferma a guardare, non essendo in grado di proporre soluzioni efficaci, dobbiamo rassegnarci a non far nulla? Del tema abbiamo più volte parlato, ma una volta tanto vorrei sottolineare come dove non arrivano le istituzioni potrebbero tuttavia riuscire i singoli cittadini.

Fra le soluzioni vorrei segnalare la possibilità di ricorrere al carpooling ovvero alla condivisione del veicolo fra più persone che percorrono la stessa tratta.

Con un po’ di organizzazione si potrebbe quindi dare una grossa mano all'ambiente e, particolare non da poco, anche al portafoglio. Numerosi in Italia sono i siti web che hanno messo a punto pagine dedicate alla messa in rete di persone che si offrono per percorrere gli stessi tragitti con un unico veicolo.

Tuttavia, nonostante la bontà dell’iniziativa, si tratta di un sistema che stenta a decollare; e fa scalpore segnalare come il tutto avvenga in un momento in cui i prezzi dei carburanti stanno tornando ai loro livelli massimi e la crisi economica con la conseguente necessità di risparmiare siano priorità assolute.

A tal proposito anche noi di Ecoblog, con una vostra collaborazione, vogliamo dare il nostro contributo segnalando i siti in Italia che organizzano il servizio del carpooling; il tutto ovviamente col fine di offrire un ventaglio di possibilità maggiore a tutti coloro che vogliono cimentarsi in quest'esperienza. Nelle pagine vi segnalerò alcune pagine in cui è possibile iscriversi ed entrare in contatto con persone che hanno la necessità di percorrere la vostra stessa strada.

Fra i siti più interessanti con i quali ho avuto possibilità di cimentarmi vorrei segnalarvi: Postoinauto.i, Autostradecarpooling.it, Muoversi.net e Roadsharing.com.

E voi conoscete qualche altra azienda che si occupa di carpooling e ce la volete segnalare? Chissà che da piccole iniziative come questa non si possano riempire quelle circa ventimilioni di auto in Italia che, secondo alcune stime, sarebbero occupate quotidianamente da appena una persona, riducendo di conseguenza il traffico veicolare nelle nostre strade.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: