M'illumino di meno 2006

M\'illumino di meno - Giornata nazionale risparmio energeticoIl 16 Febbraio 2006 sarà la seconda giornata nazionale del risparmio energetico. Ideata e sostenuta dal programma radiofonico Caterpillar di Radio2, servirà a sensibilizzare opione pubblica ed istituzioni alla cultura del risparmio energetico, dell'abbattimento degli sprechi e delle "esagerazioni" energetiche.

Il comincia a dare segni evidenti di cedimento, il comincia a scarseggiare, le incidono poco ed il non offre garanzie sulla sicurezza. Il problema è dell'umanità intera, dei paesi considerati "sviluppati" e di quelli in via di sviluppo. Le risorse scarseggiano, la richiesta aumenta. Fino ad oggi non ce ne siamo preoccupati più di tanto e gran parte dell'energia la sprechiamo.

Non esiste la bacchetta magica, una soluzione perfetta, immediata, indolore. Probabilmente la soluzione arriverà sommando iniziative locali e globali, congiungendo l'impegno del singolo e degli stati.

Il è un tassello basilare del puzzle energetico mondiale. Aumentare delle centrali elettriche, dell'industria e degli oggetti comuni equivale ad una riduzione degli sprechi energetici. Dalle , fino alle grandi centrali idroelettriche passando per le micro centrali ed i saranno necessarie per aggirare lo scoglio della mancanza di energia.

E' necessario però avere coscienza del problema, essere in prima persona artefici del cambiamento epocale che ci aspetta puntando a quel'idea di che tanto sogniamo.

Noi qui ad Ecoblog facciamo il possibile per cercare di trovare soluzioni, informare, discutere. Sbagliando spesso, ricevendo critiche ed insulti, ma anche apprezzamenti e suggerimenti utilissimi. Cerchiamo di agire "dal basso" in prima persona, e di sensibilizzare chi sta in "alto" nella stanza dei bottoni. Ci impegniamo nelle nostre case, discutiamo con amici e parenti, fino a raggiungere attraverso il blog migliaia di persone sparse per l'Italia ed oltre. Scambiamo notizie con chi è dall'altra parte del mondo perchè ambiente, inquinamento, crisi energetiche non conoscono frontiere.

Ed è per questo che appoggiamo queste iniziative che diffondono questo genere di valori e principi.
Se siete interessati e volete conoscere come appoggiare la campagna "M'illumino di meno" non vi resta che visitare il sito di Caterpillar: www.caterueb.rai.it

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: