Quattro uova di falco pellegrino sui tetti di Roma

Che bella notizia! Aria e Vento la coppia di falchi pellegrino che dal 2005 staziona sul tetto della facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma, anche quest'anno, puntualissima come al solito, ha deposto 4 uova. Ora, per assistere alla schiusa, dovremo aspettare poco più di un mese e, successivamente, almeno altri 40 giorni per seguire in diretta l'ebbrezza del primo volo dei nascituri...

Negli anni precedenti, sono stati 12 i piccoli che sono venuti al mondo in ottime condizioni di salute, sotto il commosso occhio di quanti, silenziosi "guardoni" del mondo animale, ne hanno seguito in diretta le prodezze e la tensione del primo battesimo dell'aria grazie ad una speciale webcam installata proprio davanti alla cassetta nido.

Il progetto "Birdcam" è nato dalla collaborazione di Terna - che mette a disposizione i tralicci dell'elettricità per le specie in cerca di un nido - l'Università La Sapienza di Roma e di Ornis italica, un'associazione italiana di ricerca della fauna selvatica. Sul sito, è possibile osservare la vita di altre coppie di uccelli selvatici: Appio e Vergine, Giotto e Monna Tessa ... tutti ugualmente splendidi e interessanti!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail