Le tigri siberiane morte per malnutrizione in Cina e le proposte per una più efficace tutela

Pochi giorni fa, la notizia della morte di 13 tigri siberiane in un arco di tempo non superiore ai tre mesi, in cattività presso lo Shenyang Forest Wild Animal Zoo nel nord-est della Cina, ha fatto il giro del mondo scatenando le polemiche non solo sulla necessità di nuove e più appropiate leggi che tutelino le specie a rischio estinzione, ma anche sull'effettiva utilità economica degli stessi giardini zoologici. In effetti, il numero dei visitatori, a livello globale, tende a decrescere ogni anno a fronte di costi decisamente crescenti, specialmente in presenza di un cospicuo numero di animali esotici e grandi felini..

Ben 11 delle 13 tigri morte nelle scorse settimane, in Cina, presentavano gravi segni di malnutrizione provocate da una dieta insufficiente poiché costituita prevalentemente da ossa di pollo. Le altre due, che comunque presentavano infezioni intestinali dovute ad un'alimentazione inadeguata, sono state uccise a seguito della loro aggressione a un guardiano dello zoo.

Chang Jiwen, insieme agli esponenti del law institute of the Chinese Academy of Social Sciences, ha elaborato una proposta di legge che, se venisse approvata nell'ambito del National People's Congress, potrebbe costituire un'arma efficace contro gli abusi sugli animali in Cina a tutti i livelli. Soprattutto, potrebbe indurre la chiusura di tutte quelle strutture giudicate da alcuni "culturali" o "ricreative" in cui i maltrattamenti sugli animali fossero reiterati o considerati di vasta portata. Norme severe, nel testo, riguarderebbero anche la violenza privata contro animali da compagnia. Ma il vero limite, purtroppo, rimarrebbe comunque l'affezione della popolazione per gli antichi rimedi e per le abitudini alimentari che, spesso, non disdegnano liquori a base di tigre o carni varie, come viene tristemente raccontato dal vegetariano Tiziano Terzani in alcuni dei suoi libri più belli.

Via | Chinadaily
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: