GPL marino anche per la nautica da diporto?

Venezia, inaugurato il primo distributoroe GPL marino

Estendere l'uso del GPL dalle autovetture alla nautica da diporto. E' stato questo l'obiettivo del convegno "Il GPL nell'uso nautico: un aiuto all'ambiente e ai consumatori" che si è tenuto a ridosso del 9° Salone nautico internazionale a Venezia che ha chiuso ieri i battenti.

Hanno preso parte al dibattito il Comune di Venezia che ha patrocinato l'evento, Assogasliquidi, Consorzio Ecogas e Agire, Agenzia Veneziana per l'Energia

In pratica si è detto che la parte normativa che consente alle imbarcazioni di diporto di disporre di motori a GPL è stata completata con Decreto del Ministero degli Interni del 6 ottobre 2009 con:

Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l´esercizio degli impianti di distribuzione di gas di petrolio liquefatto ad uso nautico.

Cosa manca ora? Tutto. Nel senso che ora tocca alle aziende che producono imbarcazioni iniziare a implementare motori marini a GPL e va creata ex-novo la rete di distribuzione del gas. Cacciari ha già inaugurato ieri in laguna il primo impianto di rifornimento GPL marino. Interesserà ai diportisti?

Via | Italiavela, La voce di Venezia
Foto | Courtesy La Voce di Venezia

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: