Francia: l'ex ministro negazionista tarocca i dati sul clima. In arrivo l'anti clima gate?

Claude Allegre cambia un grafico per negare il riscaldamento globale

Questo grafico sta facendo il giro del mondo: dimostra che Claude Allègre, geochimico ex ministro dell'Educazione e della Ricerca in Francia durante il governo Jospin, nel suo ultimo libro intitolato "L'Imposture climatique", ha palesemente modificato i dati per dimostrare che non ci sarebbe alcuna relazione tra le emissioni di CO2 e il riscaldamento globale.

Il grafico originale, così come i dati che rappresenta, è del paleoclimatologo svedese Hakan Grudd e, oltre ad essere diverso da quello taroccato da Allegre, si riferiva alla sola Svezia. Allegre, invece, ha spacciato i dati per mondiali e li ha palesemente modificati nell'ultima parte, come visibile nel grafico, riprodotto da Libération.

Allègre, in questo modo, ha affermato che mentre la CO2 sale le temperature scendono. Grudd, ovviamente, ha riconosciuto il suo grafico e ha denunciato tutto alla stampa facendo fare una pessima figura al collega che, nel frattempo, di libri ne aveva venduti parecchi entrando nella top ten francese per diverse settimane. Che sia l'inizio di un anti clima gate?

Via | Libération

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: