La Svizzera vara le Raccomandazioni uniche per la costruzione di impianti eolici

Eolico, la svizzera vara i criteri unici

Produrre energia da fonti rinnovabili e rispettare l'ambiente. Questo il senso delle Recommandations pour la planification d’installations éoliennes, le Linee Guida unitarie della confederazione Svizzera a proposito di impianti eolici.

Il territorio svizzero è piccolo e limitato alle Alpi, Prealpi e il Giura e entro il 2030 l'energia eolica dovrà garantire una produzione di energia elettrica di 600 milioni di kWh. Come conciliare, dunque, la tutela dell'ambiente con la necessità di produrre energia, anche de da fonte rinnovabile come l'eolico?

Spiega il BFE, l'Ufficio Federale per l'energia:

La concezione indica le condizioni quadro per la pianificazione e la costruzione di windpark e si basa sul principio di concentrare i generatori eolici in siti particolarmente adatti. I criteri per l'identificazione di tali siti sono il regime e l'intensità dei venti, la raggiungibilità, la distanza dagli insediamenti e la compatibilità con la natura e il paesaggio. La Concezione è destinata ad essere utilizzata da Cantoni e Comuni come strumento per la pianificazione degli impianti.

Via | Comunicato stampa BFE
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: