Organizzare un eco matrimonio

Eco matrimonio in bicicletta

Di questi tempi organizzare un matrimonio eco vuole anche dire contenere sì i consumi, ma sopratutto le spese. Come fare? Ci hanno pensato due francesi, Marina Marcout e Inès Matsika che hanno compilato la guida Organiser son mariage vert, la presenta femmeactuel assieme a una parte dei consigli che vi riporto.

Il ricevimento
I consigli sono molto pratici e partono dall'organizzare il ricevimento in una fattoria. Aggiungo che forse un agriturismo sarebbe davvero l'ideale. In Italia ci sono molti agriturismo ecosostenibili. L'ideale sarebbe sceglierne uno in zona, magari da raggiungere a piedi o in bici, ma se ciò non è possibile, meglio sceglierne uno abbastanza vicino al Comune o alla Chiesa dove si svolgerà la cerimonia civile o religiosa per evitare spostamenti troppo lunghi, con conseguenti emissioni di CO2.

Trasporti
Nel caso sia necessario spostarsi in auto dalla residenza al luogo della cerimonia le due autrici consigliano di avvalersi di un servizio di car-pooling, magari coinvolgendo anche gli stessi ospiti.

Eco matrimonio in bicicletta

Eco matrimonio in bicicletta Eco matrimonio in bicicletta Eco matrimonio in bicicletta

Il pranzo
Veniamo al catering, vero pezzo forte di ogni matrimonio. Inutile dire che è il caso di proporre nel menù prodotti biologici locali e di stagione, ad esempio frutta,verdura, formaggi, vino e spumante prodotti nello stesso agriturismo. Meglio privilegiare un menù con poca carne, evitare pesce da specie a rischio come il tonno rosso oppure affidarsi a cuochi vegan. Da considerare anche i prodotti dal commercio equo solidale o quelli di Libera, l'associazione che coltiva i terreni sottratti alle mafie. Ricordate di fornire a ogni ospite una doggy bag in carta riciclata per portare a casa gli avanzi: meglio evitare di gettare nella spazzatura cibo buono e sano. L'Associazione Risol organizza pranzi per cerimonie varie ricorrendo solo a prodotti equosolidali. Per l'illuminazione optate per candele di soia e per le decorazioni meglio piante o fiori in vaso.

L'abito da sposa
Per l'abito da sposa o da sposo ci sono molte soluzioni. Alcune sartorie propongono abiti con stoffe certificate biologiche. Il top sarebbe un abito ottenuto con stoffe da produzione biodinamica, ma ovviamente i costi lievitano un po'. Nel caso in cui il budget sia ridotto all'osso, valutate la possibilità di farvi prestare l'abito da qualcuno o di ricorrere all' upcycle, al riciclo creativo e di riusare e rivisitare per il vostro giorno più bello un abito, magari anonimo e reso invece speciale grazie all'uso di decorazioni e accessori. Infine, un altra idea è ricorrere a uno swap party tra signore già sposate. Magari qualcuna sull'orlo di una crisi di nervi si vorrà disfare con un baratto vantaggioso di un abito oramai ingombrante. Igam Ussaro, invece, è un giovane stilista che propone abiti ricavati da biopolimeri e una intera collezione dedicata alle spose eco fast dress 2000. Tra i gioielli da indossare ce ne sono anche di metallo riciclato, di carta o ottenuti da bacche, fiori e frutti.

Le partecipazioni
Se proprio vogliamo essere eco, meglio usare le e-mail. Se invece preferite il classico cartoncino, allora meglio scegliere quelli in carta riciclata. Ma un buon modo per investire la somma da destinare alle partecipazioni è acquistarle da una delle tante associazioni che le propongono solidali, ad esempio, Cesvi, Emergency, Altromercato o ancora un altro mondo onlus .

Bomboniere e confetti
Da provare assolutamente i confetti equosolidali di Altromercato. Per le bomboniere c'è davvero l'imbarazzo della scelta: moltissime associazioni ambientaliste propongono le loro. Visitate i loro siti e scegliete quella che più vi soddisfa.

Lista Nozze
Ancora Altromercato propone una lista nozze completa di tutto.

Viaggio di nozze solidale

Una bella proposta arriva dalla Lav, perché non provare la Luna di miele solidale?

Wedding-Planner
Dell'esigenza di organizzare un matrimonio eco se ne sono resi conto anche i wedding planner, gli organizzatori di matrimoni. Ad esempio Alocasia propone un matrimonio eco.

Gallery | The perfect palette

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: