Svezia: indipendente dal petrolio entro 15 anni

Svezia indipendente dal petrolioLa Svezia sta pianificando di essere indipendente dal petrolio entro il 2020. Con questa scelta si pone al top della classifica di paesi occidentali che hanno deciso di puntare .

Il prezzo del petrolio dal 1996 è triplicato. I dovuti dall'inquinamento sono evidenti. Sempre più esperti decretano la fine del petrolio e gas in breve tempo. Mona Sahlin, ministro dello sviluppo sostenibile, vuole rendere il paese mentalmente e tecnicamente pronto alla fine del petrolio.

Dopo la crisi del 1970 la Svezia, con i suoi 9 milioni di abitanti, è passata dal 77% al 32% di energia prodotta attraverso il petrolio.
Attualmente il paese si basa energeticamente su centrali idroelettriche e nucleari. Quest'ultima opzione è stata abbandonata con un referendum nel 1980. Il riscaldamento proviene da fonti geotermiche o rifiuti. il 26% dell'energia prodotta proviene da fonti rinnovabili, contro la media del 6% Europea.

L'idea per il futuro è quella di produrre biocarburante attraverso l'uso, sostenibile, delle sue sterminate foreste, di aumentare la produzione di e di sfruttare maggiormente l'energia delle maree e delle onde.

Il governo svedese sta lavorando con le università, centri di ricerca e produttori di automobili come SAAB e Volvo. Quest'ultime dovranno produrre veicoli ad etanolo (la Fiat già produce questi veicoli in Brasile).

L'Islanda spera di muovere i suoi veicoli con l'idrogeno prodotto da fonti rinnovabili entro il 2050, il Brasile vuole spingere l'80% delle sue auto con l'etanolo proveniente dalla canna da zucchero (ed è già a buon punto). George Bush si è reso conto che la libertà della sua America si ottiene attraverso l'indipendenza dal petrolio medio orientale, la Gran Bretagna si sta rendendo conto delle sue potenzialità eoliche e marittime.

L'Italia, in contro tendenza, vuole costruire i rigassificatori per poter prendere il GAS Russo senza farlo passare per altri paesi considerati dei ladruncoli.

Via | The Gurdian

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: