Giornata della Bicicletta: istituito per legge il bici day alla seconda domenica di maggio

Giornata nazionale della bicicletta Con la Festa della mamma, il prossimo 9 maggio, arriva anche il Bici day. L'idea è di Stefania Prestigiacomo, ministro per l'Ambiente che per legge ha istituito per la seconda domenica di maggio, domenica tradizionalmente destinata a festeggiare le mamme, la Giornata della bicicletta o bici day.

Le manifestazioni per questa prima giornata di festa sono piuttosto abbondanti e consultabili sul calendario degli eventi e divise per regione.

Spiegano al Ministero che con il DDL è prevista non solo la giornata di festa ma anche l'ampliamento degli spazi di parcheggio riservati alle bici e di cui si dovranno dotare gli enti e le amministrazioni pubbliche:

il ddl prevede inoltre che, negli edifici adibiti a pubbliche funzioni ove sono svolte attività a contatto con il pubblico e che dispongano di cortili o spazi comuni, l’amministrazione riservi un’apposita area alle biciclette degli utenti, segnalando sul roprio sito istituzionale la presenza dell’area riservata. Sempre nell’ottica dell’adozione di misure concrete per favorire l’utilizzo in città delle biciclette si è inoltre deciso di rendere possibile il trasporto delle biciclette pieghevoli sui tram, nei giorni feriali e festivi, senza limiti di numero e di orario. Le amministrazioni locali inoltre dovranno prevedere parcheggi per biciclette, adeguati nella forma e nel numero, in ogni stazione di nuova realizzazione delle linee metropolitane e dei treni metropolitani in modo da rendere più facile e sicuro lo scambio bici-treno e bici-metro.

Dopo il salto il video del Ministero con la presentazione della Giornata della bicicletta.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: