Auto elettriche, in Germania la Merkel ne vuole un milione in dieci anni

Auto elettriche, in Germania la Merkel ne vuole un milione in dieci anni

La Cancelliera tedesca Angela Merkel spinge il piede sull'acceleratore. Quello delle auto elettriche. Secondo Mondo Elettrico, che riporta una notizia pubblicata da Business Week, la Merkel ha stretto un accordo con le principali aziende del settore automobilistico per raggiungere il ragguardevole numero di un milione di auto elettriche circolanti in Germania entro il 2020.

Il problema, però, è come raggiungere cotanto obbiettivo: la Merkel chiede un impegno economico tutto a carico dei costruttori mentre l'industria automobilistica, VW in testa, chiede che il Governo apra il portafogli e vari un robusto piano di incentivi.

Profetico, si spera, il ministro dei Trasporti Pietro Ramsauer secondo il quale il problema non sussiste: le auto elettriche immesse sul mercato dovranno già essere così appetibili per i consumatori da non richiedere incentivi.

Onestamente, bisogna dirlo per correttezza, la Merkel e il suo ministro sembrano troppo ottimisti: in Italia è bastato, ed è notizia di questi giorni, un mese senza ecoincentivi per far crollare le vendite della Fiat.

Via | Mondo Elettrico
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: