In Sicilia boom di zanzare tigre. Che arrivano anche sull'i-Phone...

In Sicilia boom di zanzare tigre. Che arrivano anche sull'i-Phone

Boom di zanzare tigre in Sicilia: nelle prime due settimane di giugno, infatti, si prevede un aumento di esemplari del 29% nell'isola. L'allarme, che vale anche per diverse altre regioni italiane, arriva dalla Vape Foundation, che di zanzare è ovviamente esperta, per evidenti interessi economici.

Tanto esperta da istituire il Meteo Zanzare, servizio realizzato in collaborazione con Giampiero Maracchi, Direttore dell'Istituto di Biometereologia del Cnr di Firenze, e Claudio Venturelli, entomologo del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena.

Chi vuole informarsi sulla diffusione di questo fastidioso insetto può farlo tramite il sito www.vapefoundation.org, che elabora statistiche provinciali disponibili on line gratuitamente.

Precisiamo che non si tratta di una rilevazione reale del numero degli insetti, bensì di una elaborazione matematica basata su parametri quali umidità, calore e presenza di pozze d'acqua nel territorio.

La cosa molto divertente è che è disponibile anche il Widget per Windows Vista e Seven e persino l'App per i-Phone. Insomma, al giorno d'oggi per combattere le zanzare scende in campo anche l'informatica.

Per chi preferisce i metodi tradizionali, ecologici e naturali, invece, ci sono sempre i consigli di Ecoblog.

Via | Sicilia Informazioni
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: