Audi presenta Travolution, progetto per diminuire il consumo di carburante con la domotica

Audi-Travolution algoritmo per risparmiare carburante

Per Audi è meglio puntare sugli algoritmi che non sulle auto elettriche. Ecco dunque che dalla casa tedesca arriva Travolution un progetto integrato basato sulla domotica e sistemi di controllo LAN e UMTS.

Ma in cosa consiste in pratica Travolution? A bordo delle Audi è stato installato un computer che dialoga con i semafori e con l'ADAC -General German Automobile Association, il corrispettivo della nostra ACI. A quel punto l'algoritmo creato dagli ingegneri di Audi entra in funzione e dice al conducente se al prossimo semaforo troverà coda, se si accenderà la luce gialla o rossa e nel caso quanti minuti di attesa dovrà sopportare. Alle informazioni si aggiungono anche notizie sul traffico nella zona e disponibilità di posti liberi in parcheggio che saranno pagati elettronicamente.

Spiegano i colleghi di Autoblog:

Secondo Audi, questa tecnologia consentirà di risparmiare 0.02 litri di carburante per ogni semaforo, mentre le emissioni di anidride carbonica diminuiranno addirittura dal 15% se l’interfaccia auto-semaforo verrà applicata all’intera rete viaria tedesca.

  • shares
  • Mail