Ascensore risparmia energia: più lo usi più si ricarica

ERS ascensore per risparmiare energia

L'idea di base dell' ERS (Energy Retrive System) è semplice: più lo si usa più più produce energia. Al contrario di quanto avviene con i normali ascensori, che più li usi è più consumano energia, tanto che quanti tengono alla tutela dell'ambiente preferiscono salire le scale. Il brevetto è italiano, della Eco Sun Power srl di Tito Scalo in provincia di Potenza. In pratica l'ERS un sistema appunto sotto brevetto, riesce a recuperare l'energia cinetica prodotta dal funzionamento dell'ascensore. Quella stessa energia sarà poi usata per alimentare le luci nelle scale, il cancello elettrico o i portoni automatici.

Il mercato, inutile sottolinearlo, è interessante: in Italia ci sono 850mila ascensori. Per ora alla Eco Sun Power ne hanno venduti 10mila.
AGGIORNAMENTO
A gentile richiesta integro il post con la dichiarazione rilasciata dalla Eco Sun Power srl a Erminio Restaino Assessore alle attività produttive della Regione Basilicata. L'occasione è stata la presentazione di due brevetti tra cui, appunto l'ERS.

Il prodotto principale della Eco Sun Power, che determinerà la fase di industrializzazione, è l’Ers (energy retrive system) che unisce, in un unico dispositivo, l’utilità di un motore ed i vantaggi di un generatore. In questo modo è possibile effettuare le operazioni di un tradizionale motore, producendo, al contempo, energia elettrica. Con Ers oltre il 35 percento di energia elettrica utilizzata viene immediatamente recuperata durante la fase di discesa e frenata di tutti i mezzi di sollevamento e trasporto elettrico. Questa energia elettrica recuperata nel caso, ad esempio, di un ascensore, può essere riutilizzata negli spazi comuni del condominio, quali luci nelle scale, o può essere rivenduta al gestore della rete elettrica.

Via | Gazzetta del Mezzogiorno
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: