Merano Feelgood 2010: Erbe officinali, i consigli di Anni e Dora per raccoglierle e consumarle

Dora Ho conosciuto due donne straordinarie a Merano, si chiamano Anni Schwarz e Dora Somvi (nella foto a sinistra con il suo zainetto ricolmo di piante officinali appena raccolte). Anni è il direttore dell'Ufficio gestione del verde e ambientale del Comune di Merano e segue tra le tante cose il Giardino botanico della Passeggiata Tappeiner. Merano è in una conca tra le Alpi che le dona un clima pressoché mediterraneo. Nel Giardino botanico, grazie all'esotismo che conquistò i tedeschi di fine ottocento, cespugli di gelsomino, palme provenienti dal Sichuan e una incredibile pianta di Fichi d'india, che però non riesce a fare frutti, che si inerpica sulla roccia calcarea alpina.

Anni ci mostra tra le tante piante anche l'orto pubblico in cui sono piantate piante officinali semplici come la salvia, la maggiorana, il timo, vari tipi di assenzio curate dai giardinieri comunali ma a disposizione del pubblico che può liberamente entrare e raccoglierle. Ovviamente le aiuole destinate sono piccoline. La passeggiata oltre che salutare è istruttiva e infatti molte le scolaresche che ci passano e a cui viene dato un DVD che profuma di citronella e che raccoglie tutta la parte didattica destinata ai ragazzi, appunto per divulgare l'uso delle piante officinali.

Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni

Con Dora Somvi, splendida guida alpina, la passeggiata è più rustica e si svolge in un bosco e in gallery le foto che la riguardano e potete contattarla per email se vi trovate da quelle parti e volete fare una passeggiata didattica alla scoperta delle erbe. Dunque, mi spiega Dora che è buona abitudine dei meranesi andarsi a procurare le erbe nei boschi circostanti. Dora, durante la passeggiata ce ne presenta una quarantina mentre lungo tutto il sentiero raccogliamo e mangiamo avidamente fragoline selvatiche e fiori di trifoglio selvatico.

Dora mi mostra la piantaggine sia lunga sia tonda da usare in minestre e insalate, lo spinacio selvatico (scopro che ve ne sono di diversi tipi), i fiori di San Giovanni e un raro esemplare di digitale, molto pericoloso da usare. Ci sono anche varie piante di assenzio e un fossile vivente di 400milioni di anni: l'equiseto, le cui proprietà sono innumerevoli. Ricco di acido silicico viene usato per la cura dell'artrite, fragilità ossea e osteoporosi ma anche come diuretico. Ci sono poi i mirtilli utili in un molti modi, da mangiare freschi o per preparare una tisana; il timo è una vera miniera di virtù: il suo olio è un prezioso antibatterico naturale. Una goccia di olio di timo messa all'imboccatura del sacchetto dell'aspirapolvere aiuta a disinfettare la casa mentre si pulisce; una goccia di olio in uno spruzzino con acqua aiuta a detergere le superfici; il tarassaco lo si usa in minestre e insalate fresche e comunque in cucina, come la rucola selvatica. I lamponi, di cui è pieno il sottobosco non sono ancora maturi, ma le foglie sono usate dalle donne vicine al parto per rilassare la muscolatura; il cespuglio di ribes è davvero invitante e ne mangio un bel po'.

Una pianta dalle mille qualità è l'erba di San Giovanni o iperico, che produce un olio rosso, usato in mille occasioni dalla depressione alle scottature. Dora mi spiega che le piante officinali vanno raccolte al mattino possibilmente intorno a mezzogiorno, quando il sole è nel pieno della sua forza e tira verso di se, dalle piante, tutti i loro principi attivi; al contrario le radici vanno raccolte di sera.

Tra le foto ci sono anche quelle fatte agli orti privati che ho incrociato lungo la passeggiata. Infatti, ogni famiglia coltiva assieme agli ortaggi le piante officinali che preferisce, anche se Dora mi fa notare che le piante selvatiche hanno una concentrazione più elevata di principi attivi.

Le piante officinali di Dora e Anni
L'equiseto, pianta fossile vivente
Le piante officinali di Dora e Anni
Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni Le piante officinali di Dora e Anni

  • shares
  • Mail