Umberto Veronesi presidente dell'Agenzia per la Sicurezza nucleare?

Umberto Veronesi presidente dell'agenzia per la sicurezza nucleare A me sembra un ossimoro: Umberto Veronesi potrebbe essere a breve nominato presidente della neo Agenzia per la sicurezza Nucleare. Veronesi è uno scienziato impegnato nella lotta contro il cancro, nonché Senatore del Pd, nonché fan degli OGM e degli inceneritori. Che messaggio si vorrebbe sdoganare nel nominarlo presidente dell'ASN? Che il nucleare è sicuro?

Ma far passare un messaggio del genere è da irresponsabili: anche se si è a favore di questo tipo di approvvigionamento energetico non si dovrebbe comunque mai sottovalutare che in una centrale nucleare si maneggia materiale estremamente pericoloso anche se protetto nel migliore dei modi e alla presenza di personale altamente qualificato.

Comunque ha dichiarato Stefano Saglia, sottosegretario con delega all'Energia presso Il Ministero per lo sviluppo economico:

Le voci che danno Veronesi, senatore del Pd, alla presidenza sono più che fondate. Sarebbe un elemento di grande garanzia. La nomina del presidente spetta al presidente del consiglio, mentre degli altri quattro componenti, due sono nominati dal ministro dell'Ambiente e due dal ministro allo Sviluppo Economico. Il fatto che non ci sia ancora un sostituto dell'ex ministro Scajola non dovrebbe ritardare i tempi.

Foto | la bellezza è una ferita

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: