Life, su Rete4 i più bei documentari dedicati alla Natura

Mike Gunton e Tessa Gelisio alla presentazione di Life su Rete4Appassionati della Natura unitevi! Da stasera dalle 21,10 su Rete4 e per 5 settimane il meglio del meglio della produzione dei documentari della BBC. Life, questo il titolo della serie ha vinto ben 6 Emmy Award ottenuti con un budget da 12 milioni di euro, 5 anni di lavoro, 3000 giorni di riprese in HD in co-produzione con Discovery, Skai, Open University e R.T.I.

Dunque il documentario dedicato alla Natura torna in una prima serata scintillante condotta da Tessa Gelisio e TvBlog ci svela il palinsesto.

Stasera il tema affrontato sarà: “Le sfide della vita” (scimmie cappuccine, delfini, cetacei, camaleonti, orche) e “Rettili e Anfibi” (draghi di Komodo, serpenti marini, rane toro africane, lucertole basilische). eguiranno nei mercoledì successivi, “Gli uccelli” (fenicotteri, avvoltoi barbuti, svassi occidentali, uccelli giardinieri), “I pesci” (draghi di mare, pesci vela, pesci volanti, squali, ghiozzi hawaiani); “Cacciatori e cacciati” (ghepardi, ermellini, orche , pipistrelli bulldog, lupi etiopi, talpe dal naso a stella), “Gli insetti” (farfalle monache, libellule, formiche taglierine, api di Dowson, coleotteri bombardieri); “I mammiferi” (volpi paglierine volanti, toporagni-elefante giganti, orsi polari, megattere), “Piante” (veneri acchiappamosche, alberi del sangue di drago, bambù, rampicanti artiglio di gatto); e l’ultima, l’11 agosto, “Creature marine” (calamaro di Humboldt, polpo gigante del Pacifico, seppia gigante australiana, granchio ragno), “Primati” (gorilla, oranghi, scimpanzè, scimmie della neve, tarsi spettri).


Mike Gunton (nella foto con Tessa Gelisio) che ha presentato Life alla stampa italiana l'altro giorno, c'era anche TvBlog, ha spiegato che le riprese sono state effettuate con telecamere da 8000 fotogrammi al secondo:

Abbiamo avuto l’ambizione di produrre una cosa mai realizzata prima. Una serie prodotta interamente in HD che abbiamo girato per quasi 5 anni, realizzata per la prima volta dal Dipartimento di Storia Naturale della BBC con questa tecnologia. Abbiamo girato in tutti e 7 i continenti e filmato gli animali più straordinari che siamo riusciti a trovare, anche quelli mai visti prima. Life racconta la vita degli animali e anche delle piante vedendo come affrontano le grandi sfide che giorno per giorno si trovano davanti. Si parla di evoluzione, di diversità di vita sulla terra, di ecologia, però soprattutto il punto focale è la sopravvivenza. Sfide che provengono dall’habitat, dai predatori di animali e dai loro stessi simili. Abbiamo voluto mostrare i comportamenti estremi fuori dall’ordinario: abbiamo visto una scena con i ghepardi, solitamente solitari. I ghepardi che i telespettatori vedranno, sono fratelli e cacciano insieme, riuscendo ad arrivare a prede più grandi come gli struzzi.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: