I migliori 40 blog per imparare a convertire l'auto termica in auto elettrica

Convertire auto termica in auto elettrica

In Italia c'è vuoto legislativo rispetto alla conversione di auto termiche in auto elettriche e dunque queste autovetture si trovano nel limbo delle auto immatricolate come prototipi e con targa di prova. Ciò però non ha impedito che si sviluppasse una bella comunità, Eurozev, Zero Emission Vehicles, dedita alla conversione delle vetture. La community ha approntato anche un kit di facile montaggio, il retrofit elettrico che costa, se realizzato con materiali di riciclo, intorno ai 2000 euro; 12mila o più se si usano materiali nuovi e particolarmente avanzati incluse batterie Zebra, Nichel Idruri, ecc.

Per gli appassionati del fai da te, ecco il link a un elenco di 40 blog che dispensano corsi, consigli e trucchetti per convertire un auto termica in auto elettrica. Nel mondo le comunità di questo tipo sono numerose e ben collegate.

La vettura ideale da convertire è la vecchia Fiat 500, affettuosamente chiamata cinquino (a me piacciono le Fiat 600 e la Fiat 800), ma comunque ogni auto può essere convertita. Di certo con la Fiat 500 si accumulano notevoli vantaggi grazie alla leggerezza del telaio (qui la pagina che spiega la parte tecnica e i video della prova su strada)

Il moore elettrico della fiat 500

Spiega Piero Cambi presidente Eurozev:

L’unico vincolo alla diffusione dei retrofit elettrici per le autovetture precedenti al 1993 è costituito dalla farraginosità della normativa italiana che obbliga ad una nuova immatricolazione come esemplare unico (prototipo) rendendo lunga complicata e di dubbio successo l’operazione, data la difficoltà che incontrano i vecchi veicoli nella omologazione secondo gli standard attuali. Oltretutto, caratteristica solo italiana, qualora si sostituisca in blocco il propulsore, è necessario ottenere ai sensi del DPR 16 dicembre 1992, n. 495, una autorizzazione preventiva da parte del costruttore del veicolo; tale autorizzazione può essere negata, come di fatto avviene, per motivi diversi da quelli puramente tecnici, impedendo in pratica le modifiche.

Dunque la Community di Eurozev si è lanciata nella richiesta della modifica delle legge italiana, battaglia che conduce dal 2007. A oggi, sono all'attivo diversi ricorsi e è stata annunciata battaglia affinché si smetta di rottamare le auto anche Euro 0 quanto piuttosto si passi a riconvertirle in auto elettriche.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: