A qualcuno piace ibrida: Toyota in Giappone ne ha vendute un milione. Prius a ruba grazie agli ecoincentivi

A qualcuno piace ibrida: Toyota in Giappone ne ha vendute un milione. Prius a ruba grazie agli ecoincentiviDue buone notizie per Toyota e le auto ibride dai recenti dati di mercato. La prima la riporta Green Car Congress: la Prius è l'auto più venduta in Giappone da ben 14 mesi.

Green Car Congress, inoltre, aggiunge anche che il mese di luglio, appena trascorso, è stato particolarmente buono per la Prius con 34.456 vetture vendute, +24.3% rispetto al 2009. Il motivo del boom di mezza estate è semplice: a settembre scadono gli ecoincentivi previsti dal governo giapponese per le auto elettriche e ibride e, così, i consumatori si sono affrettati a firmare i contratti.

Toyota, poi, ha annunciato di aver raggiunto il milione di auto ibride vendute nel solo Giappone. Il mercato di casa, quindi, è particolarmente generoso con quest'azienda. Nel resto del mondo le cose sono ben diverse e i numeri inferiori. Un po' per minore coscienza ambientale, un po' per la mancanza in molti paesi, Italia compresa, di incentivi statali specifici per le ibride, siamo lontanissimi dai numeri del Giappone.

E dire che, proprio l'Italia, fino a poco tempo fa aveva ottimi incentivi specifici per questo tipo di auto mentre in Inghilterra, recentemente, il neo-premier Cameron ha riconfermato il bonus statale sia per le ibride che per le elettriche. Incentivi non da poco: fino a 5.000 sterline.

Via | Green Car Congress, GreenIters
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: