Batterie per veicoli elettrici: accordo in vista tra Bolivia e Corea?

Batterie per veicoli elettrici: accordo in vista tra Bolivia e Corea?A fine mese il presidente boliviano Evo Morales dovrebbe recarsi in Corea per un incontro di alto livello incentrato sullo sviluppo dell'estrazione del litio.

Materiale fondamentale per costruire le batterie elettriche di migliore qualità, quelle destinate anche ai veicoli elettrici ed ibridi del futuro prossimo, il litio è al centro dell'economia di entrambi i paesi: in Bolivia si trova il 40% delle riserve stimate mentre in Corea ci sono le principali aziende, come Lg e Samsung, produttrici di batterie.

L'incontro, se fosse confermato, potrebbe portare ad un accordo di fornitura privilegiata del litio boliviano alle industrie coreane. Se si tratti di un buon segno per il mercato dei veicoli elettrici è ancora presto per dirlo. Certamente, se ci sarà un accordo pluriennale di fornitura del litio alla Corea da parte della Bolivia, ciò potrà portare ad una stabilizzazione del mercato e a prospettive più certe.

Cosa molto gradita agli investitori. Non è detto, però, che l'accordo verrà trovato su un prezzo favorevole al consumatore finale.

Via | Chosun
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail