Letture sotto l'ombrellone: un intero numero de "L'Opinione delle libertà" dedicato ai finti ambientalisti di Fare Ambiente

Letture sotto l'ombrellone: un intero numero de "L'Opinione delle libertà" dedicato ai finti ambientalisti di Fare AmbienteMeno male che l'Italia è in vacanza. Il giornale L'Opinione delle libertà, diretto da Arturo Diaconale (che oltre ad essere un giornalista è stato anche candidato, non eletto, al senato per Forza Italia nel 1996) ha dedicato un numero speciale al movimento ecologista Fare Ambiente.

Noi di Ecoblog Fare Ambiente lo conosciamo abbastanza bene: nato praticamente in corrispondenza alla decisione del premier Silvio Berlusconi di tornare al nucleare, Fare Ambiente è notoriamente (anche se tenta di negarlo) una associazione pseudoambientalista che ha come unico scopo quello di far passare per ecocompatibili le decisioni di questo governo. Per capirci, stiamo parlando della stessa associazione che poco tempo fa ebbe a dire che "bisogna proteggere il nucleare dagli sfaccendati".

Si dirà: tutto assolutamente lecito, anche le altre associazioni ambientaliste hanno un'area politica di riferimento. Giusto, ma spero che qualcuno si sia accorto che il Pd ha sentito l'esigenza di creare dal nulla gli Ecologisti Democratici nonostante Legambiente...

Ma torniamo all'Opinione e al suo pregevole speciale dedicato a Fare Ambiente. Il titolo è tutto un programma: "L'altro ambientalismo". Ben venga un titolo del genere, meglio stabilire le distanze sin da subito.

L'opuscolo, in realtà, altro non è che un quindicina di pagine, in gran parte scritte dagli stessi esponenti di Fare Ambiente (complimenti per l'eleganza!) in cui si afferma che Fare Ambiente è una vera associazione ambientalista perchè è favorevole al nucleare. Gli altri, cattivoni, ancora pensano alle scorie, alla radioattività, alla sicurezza.

Che dire, è estate e c'è tanto tempo per leggere sotto l'ombrellone. Magari col cellulare, via internet, o con l'iPad visto che L'Opinione si paga, ma il numero speciale dedicato a questi veri ambientalisti è gratis. Basta registrarsi sul sito web del giornale.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: