Come trasformare una piscina in una serra per cibo biologico

Una famiglia di Mesa, in Arizona, si è data da fare col fai da te e ha trasformato la propria piccola piscina domestica in un piccolo mondo verde dove produce vegetali biologici per l'autoconsumo.

Il progetto, iniziato nel 2009, ha come obbiettivo l'autosufficienza alimentare della famiglia entro il 2012 e i primi risultati promettono molto bene.

In pratica, come potete vedere nel video, la piscina è stata svuotata, coperta con un telone e riempita di vasi all'interno dei quali vengono coltivati ortaggi e varie erbe. Altri vasi, invece, vengono usati per la coltura idroponica avvalendosi di un sistema di filtraggio biologico alimentato da un pannello solare.

Una sezione di questo filtro è utilizzata per allevare pesci del genere tilapia, commestibili e dal discreto valore nutrizionale. Parte dello spazio, poi, è usato per allevare polli e galline e ottenere uova e carne assolutamente biologici.

Tutto questo occupando pochissimo spazio, con spese di costruzione e gestione veramente minime e, come si può vedere, con buoni risultati finali.

Via | GardenPool

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: