Prove di fusione nucleare a Frascati

Ricercatori a lavoro a Frascati per gli esperimenti di fusione nucleare

Frascati non è solo una graziosa cittadina famosa per il suo vinello, ma è sede dei laboratori dell'Enea Fusione e forse passerà alla storia anche per essere una delle città in cui è stata realizzata la fusione nucleare. I risultati dell'esperimento condotto a luglio sono stati pubblicati Nuclear Fusion di agosto.

Riferisce Il Tempo che proprio tra le colline di Frascati:

Un gruppo di scienziati ha riprodotto una scarica di neutroni a 200 milioni di gradi centigradi che nello spazio di un metro passa in un lampo allo zero assoluto. È la fusione nucleare (due nuclei di idrogeno si fondono formando un nucleo più pesante di elio) una fonte di energia inesauribile e pulita (è come accendere una stella sulla Terra) in cui sono riposte le speranze dell'umanità.

Siamo nel cuore del progetto ITER, International Thermonuclear Experimental Reactor, che spiega Paola Batistoni:

Un progetto a cui partecipano Unione europea, Giappone, Russia, Stati Uniti, Cina, Corea del Sud e India. L'obiettivo è di poter disporre un giorno di un'energia che mandi in soffitta le attuali centrali nucleari a fissione e, allo stesso tempo, consenta all'uomo di emanciparsi dai combustibili inquinanti e in via di esaurimento.


Riferisce l'Agenzia Dire:

Un prototipo del sistema (oltre un metro di spessore) che comprende il mantello, il vessel e i magneti superconduttori è stato realizzato e irraggiato con il generatore di neutroni del centro Enea di Frascati. Il debolissimo riscaldamento di origine nucleare risultante nei materiali superconduttori è stato misurato mediante dosimetri ad alta sensibilità, opportunamente calibrati, e confrontato con le previsioni ottenute con calcoli numerici.

Paola Batistoni è una degli scienziati che lavora a Frascati con Aldo Pizzuto, direttore dell'ubnità tecnica, Rosaria Villari responsabile dei calcoliu, Maurizio Angelone responsabile degli esperimenti e i tecnici Giuseppe Spatafora e Guglielmo Pagano.
Foto | Enea

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: