L'impatto delle auto sull'ambiente è più dannoso di quello degli aerei e delle navi

Smog da autoveicoloSecondo un recente studio pubblicato sulla nota rivista "Environmental Science & Technology" viaggiare in automobile avrebbe un impatto ambientale decisamente superiore rispetto a quello provocato dall'utilizzo dell'aereo e delle navi. Nello specifico il gruppo di ricerca sottolinea che l'impatto degli autoveicoli inciderebbe in misura maggiore sull'aumento delle temperature e quindi sul riscaldamento globale.

Motivo di tale deduzione il fatto che sarebbe stato provato come gli spostamenti in macchina emettano una quantità di anidride carbonica per passeggero e per km più alta rispetto a quella prodotta dai viaggi in aereo e nave. L'anidride carbonica infatti rimane più a lungo nell'atmosfera rispetto ad altri gas ed è per questo motivo che le auto avrebbero un impatto maggiore sul lungo termine. Gli aerei, emerge dallo studio, causerebbero comunque conseguenze devastanti sul clima, tuttavia nel breve termine ed in misura inferiore a quelli causati dalle auto.

Per chi decide di spostarsi più in maniera più sostenibile lo studio non lascia spazio a dubbi invitando ad utilizzare la nave. Infatti il suo impatto ambientale sarebbe in proporzione al numero di passeggeri ben 25 volte inferiore sul lungo termine rispetto ad auto e aerei contribuendo addirittura ad un abbassamento delle temperature.

Le navi infatti emettono anidride solforosa che sono alla base della formazione delle particelle di solfato nell'atmosfera. Queste particelle causerebbero una diminuzione delle temperature, poiché sono capaci di riflettere nello spazio le radiazioni solari.

Via | Pubs.acs.org
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: