Bulb Box: all'Ikea ricicli una lampadina a risparmio energetico e te ne danno tre

Bulb box da Ikea

Le lampadine a risparmio energetico sono molto verdi quando le usi ma molto poco verdi quando le devi smaltire: contengono più di un veleno, compreso il mercurio, e per questo sono classificati come i rifiuti elettronici (normativa Raee).

E' per questo decisamente buona l'idea della Bulb Box, cioè una scatola che ti porti a casa e poi, quando l'hai riempita di lampadine a risparmio energetico che non funzionano più, la riporti e te ne danno tre omaggio. Tutto questo grazie ad un accordo tra Ikea, Wwf Italia e il consorzio Raee Ecolight. Al Wwf, tra l'altro, per ogni scatola riportata va un euro di contributo.

Ovviamente la scatola la trovi, e la devi riportare, da Ikea. Probabilmente è l'unica pecca dell'iniziativa visto che i negozi Ikea in Italia sono meno di venti. Se però nessun'altra catena commerciale ha avuto questa sensibilità non ci possiamo fare molto.

Ha tutto il diritto di vantarsi dell'iniziativa, per questo, l'Environmental Manager di Ikea Riccardo Giordano che specifica:

L'obiettivo è raccogliere almeno la metà delle scatole che sono in distribuzione. Che significa, riciclare oltre 100mila lampadine evitando così la dispersione nell'ambiente di una quota significativa di sostanze inquinanti pericolose come mercurio e polveri fluorescenti, ma anche permettendo il recupero di quasi 7 tonnellate di vetro

E, sull'inquinamento derivante dall'incorretto smaltimento di questi apparecchi Giancarlo Dezio, direttore generale del Consorzio Ecolight, aggiunge:

Contrariamente alle tradizionali lampadine a incandescenza quelle a risparmio energetico devono essere trattate con attenzione: per il loro contenuto di mercurio -in media ne hanno un milligrammo, ma tanto basta a contaminare 4mila litri d'acqua-, sono classificate come rifiuti pericolosi

Considerando che le vecchie lampadine a incandescenza sono ormai in estinzione forzata per legge, ben vengano altre iniziative come la Bulb Box di Ikea&Co.

Via | Consorzio Ecolight
Foto | Comunicato Stampa

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: