Eolico e fotovoltaico insieme per casa e condominio

Se vi piacciono le energie rinnovabili ma non sapete scegliere tra una turbina eolica e un pannello fotovoltaico forse è nato il prodotto ideale per voi: si chiama Greenerator, è stato inventato dal designer americano Jonathan Globerson, ed è in pratica un pannello solare unito ad una piccola pala eolica verticale.

L'oggetto, che vedete in funzione nel video, nasce per essere istallato sul balcone di casa, specialmente negli appartamenti dei condomini dove se ne possono piazzare molti come se fossero un elemento di design. Il funzionamento è banalissimo: quando c'è sole il pannello produce energia elettrica rinnovabile, quando c'è vento ci pensa la turbina.

Piccole quantità, ovviamente, anche se l'inventore ipotizza un risparmio sulla bolletta elettrica della casa del 6%, che non è affatto poco considerando il fatto che si riferisce ad una bolletta americana. Probabilmente, però, mettendone un paio per ogni balcone di un grande condominio gli effetti positivi si cominciano a sentire.

Si sentono già, invece, gli effetti positivi che hanno le rinnovabili sulla creatività dei designer che continuano a sfornare idee verdi: a volte fantasiose e difficilmente realizzabili, come in questo caso, a volte assai più concrete come nel caso della turbina eolica disegnata da Starck, la turbina eolica specifica per i ripetitori dei cellulari, ilcaricabatteria a pannelli solari di Vivien Muller, o le lampade ad energia solare dell'Ikea.

Via | Green Diary
Video | YouTube

  • shares
  • Mail