Ecoblog alla Festa del Cinema di Roma: il mozzicone di sigaretta? Infilalo in tasca

Un posacenere tascabile distribuito alla Festa del Cinema di Roma

Il mozzicone di sigaretta? Invece che gettarlo per terra è meglio infilarselo in tasca. È questo il messaggio eco lanciato alla Festa del Cinema di Roma con la distribuzione all’Auditorium Parco della Musica di piccole bustine tascabili in plastica e stagno che altro non sono che posacenere tascabili.

Così recita lo slogan stampato sul retro della bustina marchiata dalla JTI azienda internazionale nel settore del tabacco:

Se ami la tua città i mozziconi mettili qua: lo usi, lo lavi, lo riutilizzi.

Mentre i dispenser, sparsi in giro, consigliano:

Fai un gesto da protagonista. Rispetta l’ambiente con questo posacenere tascabile.

Poi ne elencano i pregi: pratico perché lo porti sempre con te; ecologico perché lo svuoti a casa o nei contenitori pubblici; pulito perché lo puoi lavare e riutilizzare più volte.

Dopo le campagne dell’estate del 2009 "Il mare non vale una cicca?", quando 40mila posacenere vennero distribuiti su 100 spiagge italiane e la ripetizione dell’operazione nell’agosto scorso, i posacenere tascabili sono arrivati anche in città, per limitare l’inquinamento da cicche di sigaretta. Cicche che sono altamente inquinanti, non tanto per il carico nocivo di ognuna, quanto per l’elevato numero che viene prodotto: solo in Italia, in base a uno studio di Enea, 72 miliardi di cicche ogni anno, per le quali sarebbe necessario valutare l’opportunità di classificarle come un rifiuto tossico per l’ambiente.

Problema amplificato dal fatto che non esiste una normativa nazionale che ne limiti la dispersione: così a parte per i raccoglitori che si trovano per strada in qualche comune, i mozziconi finiscono al suolo, nelle fogne e nelle acque superficiali. In questo contesto si inserisce l’iniziativa del posacenere tascabile. Ma produrre e mandare in giro taschine di plastica, confezionate dentro un’altra bustina di plastica, per evitare la dispersione nell’ambiente dei mozziconi, può essere considerato un atteggiamento ecologico?

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: