Edilizia sostenibile, il futuro dietro l'angolo

edilizia sostenibile
In Italia, ma nel mondo in genere, costruiamo i nostri manufatti come se le risorse di cui disponiamo fossero infinite e ci disinteressiamo delle conseguenze ambientali dei nostri cantieri. In realtà l’edilizia è uno dei fronti di più importanti su cui lavorare per convertire l’attuale sistema di produzione energivoro verso uno sostenibile e rinnovabile, proprio perché è uno dei più inquinanti.

Belle parole, vero? Ma al di là del pistolotto morale, volevo solo dire che basta farsi un giro su internet per scoprire che si potrebbe rivoltare il sistema produttivo come un calzino arricchendo tutti e inquinando meno.
Ho appena scoperto, ad esempio, che esiste un'impresa che si chiama Gasser che dal 2003 produce i suoi mattoni esclusivamente con energia rinnovabile. Risultato: emissioni di CO2 prossime allo zero. Questo è solo un esempio di quello che di buono viene fatto in giro a favore di una politica ecosostenibile. Scommetto che ognuno di voi conosce una piccola innovazione che se messa insieme alle altre fareberro un rivoluzione. O no?

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: