Adobe Eco House: come costruire una casa con gli scarti e i rifiuti

Ho trovato in rete questo video interessante su un progetto congiunto della Chiang Mai University e la Urban Development Institute Foundation per costruire una casa ecocompatibile partendo da scarti e rifiuti: la gomma che avanza dalla manifattura dei sandali, la segatura, contenitori del latte e bottiglie di vetro.

Il risultato è una casa assai lontana dagli standard occidentali: parliamo di un edificio in mattoni di fango-argilla "conditi" con i rifiuti. L'idea però è interessante, come sempre quando si parla di riciclo creativo, e fa il paio con altre idee altrettanto interessanti per riciclare i rifiuti facendone componenti per l'edilizia. Come nel caso dei mattoni fatti con le buste di plastica.

Aspettando, ovviamente, che il sistema industriale italiano del riciclo dei rifiuti riesca ad avere la meglio sul binomio discarica-inceneritore, tanto amato dai politici nostrani. Nel frattempo prendiamo appunti per il futuro visto che, purtroppo, con le idee mostrate in questo video non riusciamo ancora a costruire una casa in standard europeo.

Via | Ecoideasnet
Video | YouTube

  • shares
  • Mail