Il senatore anti-Kyoto D'Alì vince un premio per l'ambiente: è un "ambientalista gold"

Il senatore anti-Kyoto D\'Al�¬ vince un premio per l\'ambiente: �¨ un \"ambientalista gold\"

Il senatore Antonio D'Alì ha vinto il Premio Ambiente Special 2010. Il senatore anti-Kyoto, nonché presidente della Commissione Ambiente al Senato, Antonio D'Alì è stato a capo del drappello di nove membri della camera alta che hanno chiesto al governo di dichiarare decaduto il Pacchetto Clima dell'Unione Europea, il famoso 20-20-20 (mozione approvata con 137 voti favorevoli, 112 contrari e un astenuto).

Poi ha caldeggiato la riforma del sistema di leggi che governano le aree protette marine e terrestri, chiedendo la possibilità di entrare con lo yatch nelle riserve marine.

Infine si è battuto contro le trivellazioni petrolifere off shore nel Canale di Sicilia.

Probabilmente quest'ultima battaglia di D'Alì (e solo questa) gli fruttato il Premio Ambiente Special 2010. Non sapete cos'è il Premio Ambiente Special? Gli organizzatori lo descrivono in questo modo:

Premio Ambiente special 2010, l’internazionale d’arte e cultura giunta quest’anno alla 34aedizione e che annovera nel suo albo d’Oro nomi come Umberto Veronesi, J. Luc Montagnier, Jas Gawronsky. La manifestazione intende sensibilizzare e approfondire il tema del ri-uso delle risorse materiali, fisiche, morali e artistiche nel recupero di valori e stili di vita sani e compatibili con l’ambiente.

Lasciando stare il "riuso delle risorse morali", che non si capisce bene cosa sia, è interessante notare che tra i premiati del passato ci sia anche Umberto Veronesi (che il premio sia stato precursore alla sua nomina a presidente dell'Agenzia Nucleare?). Per il resto, che dire... tra gli altri vincitori di quest'anno ci sono anche l’editore, designer e collezionista d’arte Franco Maria Ricci, il giornalista Andrea Pamparana e la scrittrice Enrica Bonaccorti e "molti altri noti personaggi del panorama politico, artistico e culturale italiano".

Insomma, ecologisti di tutto il mondo datevi da fare: se non avete almeno un Premio Ambiente Special nella vetrinetta del salotto, che campate a fa'...

Via | Comunicato stampa
Foto | Cine Blog

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: