Corrente del Golfo nuova possibile fonte di energia

Corrente del GolfoLa Corrente del Golfo viene spesso citata dagli esperti dei cambiamenti climatici dati i suoi precari equilibri che verrebbero messi a rischio qualora ci dovesse essere un aumento delle temperature nel pianeta. Non è però sull'aspetto di criticità ambientale che vorrei porre l'accento, bensì su una notizia di altra natura che mi ha particolarmente incuriosito a proposito di questo fenomeno naturale.

Sarebbe infatti in fase di realizzazione un prototipo di turbine in grado di sfruttare l’enorme flusso di energia che possiede la Corrente del Golfo. A metterlo a punto un gruppo di ricercatori dell’Embry Riddle Aeronautical University che sta cercando di individuare all’interno del Golfo le condizioni di corrente ideali per produrre energia con la massima efficienza energetica.

La tecnologia che verrà applicata (swarm intelligence) sarebbe in grado di facilitare il collegamento logistico in acqua tra le turbine, che, grazie a particolari sensori, riuscirebbero a muoversi liberamente per controllare i flussi idrodinamici e sfruttare quindi le correnti migliori. L’equipe di ricercatori sostiene che, se le turbine fossero posizionate in modo corretto, potrebbero generare una potenza compresa tra 1 15 e i 20 milioni di Watt.

Via | Erau.edu
Foto | Sott.net

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: