Per la festa dell'albero piantati migliaia di arbusti in tutta Italia

La festa dell'albero è una cerimonia atavica per secoli celebrata, con ritmi differenti, dalle popolazioni di tutta Europa allo scopo di rendere omaggio alle forze della natura e al "ciclo dell'eterno ritorno" che garantisce la vita. Ai giorni nostri, invece, questa ricorrenza acquista un nuovo valore legato alle problematiche del dissesto idrogeologico e del global warming tanto da risultare al centro di un disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” proposto dal Ministero dell'Ambiente e approvato dal Consiglio dei Ministri nella primavera scorsa consegnando agli alberi la festa loro dedicata e prevista per il 21 novembre di ogni anno. Il Dicastero dell'Ambiente, quindi, in collaborazionbe con gli enti locali e il Corpo Forestale dello Stato ha provveduto a dotare i comuni che ne hanno fatto richiesta di un numero di alberi proporzionale ai nati nell'anno in corso. Per tutto lo Stivale, ieri, è stato un fiorire - letterale e nonostante il tempo inclemente- di piantumazione di arbusti e fiori per ribadire la bellezza dell'ambiente e la sua importanza - anche dal punto di vista associativo - all'interno del tessuto urbano.

Al di là delle iniziative istituzionali,inoltre, è dasegnalare anche l'attività di "guerrilla gardening", promossa da privati cittadini che, sotto l'egida di Legambiente -da 16 anni promotrice di iniziative similari - armati di semi, arbusti, e guanti da giardinaggio hanno piantato , nella notte, migliaia di specie arboree nelle aree urbane maggiormente sottoposte al degrado.

Più in dettaglio, a Reggio Calabria un gruppo di giovani legambientini unitamente all'Unione degli Studenti e al gruppo "I Piantagrano" hanno realizzato nuovi spazi verdi sul lungomare, nella zona delle Mura Greche. Analoghe iniziative si sono svolte anche ad Avellino, nei pressi di alcune discariche a cielo aperto, a Roma, Torino, Potenza, Modena - dove sono sorte le piantine della protesta a Marzaglia lungo il tracciato della futura autostrada Campogliano - Sassuolo...

Via | Legambiente, l'eco dalle città

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail