Prezzo della benzina e prezzo del petrolio, per Natale torna il trucco...

Prezzo della benzina e prezzo del petrolio, per Natale torna il trucco...Ci risiamo: arrivano le feste e il prezzo della benzina torna a salire. Oggi, con un barile a 90 dollari, la benzina alla pompa supera 1,45 euro al litro. Non era così cara da settembre 2008.

Con una piccola differenza: nel settembre 2008 il barile superava i 105 dollari, ben 15 in più di oggi, ed era in pieno rally lanciato verso quota 150 dollari. Anche oggi il petrolio è in salita, ma ciò non basta a giustificare un prezzo identico a due anni fa.

Tutto questo in un paese, l'Italia, che è schiavo del petrolio e non ha incentivi statali per le auto a basso consumo, come le ibride, o per le auto elettriche, che di petrolio non ne consumano proprio. E, ciliegina sulla torta, ha uno dei trasporti pubblici peggiori dell'Unione Europea.

Sul perché il prezzo del petrolio e quello della benzina non vadano quasi mai di pari passo ci sono mille teorie, tutte in parte ma non completamente giuste. Facendo la somma dei vari fattori, però, il risultato è sempre quello: il nostro paese è troppo in ritardo e troppo legato al petrolio.

Via | Italia-News
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: