In Emilia Romagna nuove regole per il fotovoltaico

In Emilia Romagna nuove regole per il fotovoltaicoL'Assemblea Regionale dell'Emilia Romagna ha approvato ieri la delibera che regolamenta la localizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici.

Si tratta di uno stralcio delle Linee guida regionali, che ancora si attendono e che conterranno le regole anche per eolico, biomassa, biogas e idroelettrico. Le nuove linee guida non valgono per gli impianti già autorizzati e per quelli attualmente in fase di autorizzazione.

Per il fotovoltaico a terra la Regione prevede ora diverse tipologie di aree, con diversi livelli di tutela in base alla presenza di vincoli di natura paesaggistica e ambientale e alle caratteristiche del territorio.

Per gli impianti fotovoltaici sugli edifici, invece le nuove regole non pongono limiti: i pannelli solari potranno essere installati sugli edifici esistenti purché venga rispettata la normativa di tutela degli immobili storici e di pregio e norme di sicurezza sismica.

Nel caso in cui non si possa installare l'impianto sul tetto lo si potrà fare anche sul suolo, ma fino a 20 KW e solo per l'autoconsumo.

Via | Regione Emilia Romagna
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: