Ricetta del Panettone vegan: senza uova, burro e latte

Molto spesso ho qui riportato le squisite ricette vegan di VeganBlog. Oltre che per il loro valore etico, essendo cruelty free, le apprezzo perché fanno a meno di molti ingredienti che per gli allergici sono davvero dannosi. Mi riferisco alle uova, al latte e a i suoi derivati. Ebbene questa volta tocca al panettone, il


Molto spesso ho qui riportato le squisite ricette vegan di VeganBlog. Oltre che per il loro valore etico, essendo cruelty free, le apprezzo perché fanno a meno di molti ingredienti che per gli allergici sono davvero dannosi. Mi riferisco alle uova, al latte e a i suoi derivati.

Ebbene questa volta tocca al panettone, il più classico dei dolci natalizi. E’ possibile prepararne uno che non includa, uova, latte e burro. Fantastico, no? La ricetta è della chef Anto, che a conclusione del suo post corredato dalle foto della pregevole creazione, lascia anche un piccolo reportage tutto da gustare.

Insomma, per la preparazione di questa squisitezza servono, come riporta VeganBlog:

200 g farina manitoba, 250 g farina zero, 25 g lievito di birra, 100 g margarina, 200 g zucchero di canna (io ho usato 100 g di Dulcita e 100 g di Mascobado), 3 cucchiai di fecola di patate + acqua molto calda q.b., qualche goccia di limoncello (io ne ho usato uno fatto in casa da me), 1 pizzico di curcuma, 50 g di uvetta + acqua q.b. + 5 ml di rum, scorza di limone a listarelle sottilissime, 4 cucchiai di latte di riso (o altro latte vegetale), 120 ml di acqua, 100 g cioccolato fondente (facoltativo), una manciata di mandorle (facoltative), una manciata di cocco grattugiato (facoltativo).

Qui trovate il procedimento.

Foto | Chef Anto VeganBlog

I Video di Ecoblog

Ultime notizie su Persone

Tutto su Persone →