Pac Car II: più di 5000 km con un litro di benzina



Pac Car II è il nome di questo prototipo di.. ehm.. mezzo di trasporto che ha stabilito il record di efficienza. Il carburante utilizzato è l'idrogeno ma è stato calcolato che con l'equivalente energetico contenuto in un litro di benzina è capace di percorrere più di 5000 km!

Per muoversi fa uso di due fuel cell alimentate ad idrogeno, ciascuna delle quali fornisce corrente ad uno dei due motori elettrici da 150 Watt.


Gli uomini dell' ETH Zurich per rendere così efficiente la Pac Car II hanno lavorato molto sugli attriti del rotolamento delle ruote, sull'efficienza delle celle a combustibile e dei motori elettrici, sull'aerodinamica e sul peso. Il posto guida non è certamente dei più comodi: il pilota è sdraiato in una posizione quasi da slittino olimpionico e comanda il prototipo per mezzo di un joystick che tiene tra le mani (stile playstation).


Certamente non è un mezzo pratico e non è neanche economico da costruire (struttura quasi completamente in fibra di carbonio) ma sicuramente rappresenta il costante impegno della ricerca nella direzione dell'efficienza, sperando che le aziende produttrici prima o poi comincino a sfornare qualche prodotto realmente concreto in quest'ottica.


[by Enrico Pascucci]

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: