Seguici su

Concorsi

Angelo Vassallo (ucciso dalla camorra) eletto Personaggio ambiente 2010

Angelo Vassallo il sindaco di Pollica, splendida cittadina del Cilento, ucciso dalla camorra è stato eletto a furor di popolo Personaggio ambiente 2010.

Vassallo era noto come il sindaco ambientalista, pescatore e dedito alla salvaguardia di quei gioielli che sono il Parco del Cilento, la costiera cilentana e la spiaggia di Acciaroli. E’ stato freddato in un agguato di camorra il 5 settembre scorso. I mandanti sono attualmente sconosciuti e le indagini ancora in corso per stabilire il movente dell’omicidio.

Rispetto allo scorso anno, dunque, un miglioramento netto considerato che fu scelto Giulio Tremonti. Hanno votato il Personaggio ambiente 2893 cittadini che hanno assegnato il 22,6% delle loro preferenze al sindaco di Pollica (653 voti); al secondo posto si è classificata Milena Gabanelli (641 voti); Marco Roveda fondatore di LifeGate (632 voti). Buoni i piazzamenti anche per Nichi Vendola (184) e Alex Zanotelli (171) rispettivamente al quarto e al quinto posto delle preferenze. Poco brillanti i risultati per gli ambientalisti: se Giuseppe Onufrio (Greenpeace) porta a casa 122 voti va meno bene a Vandana Shiva, 68 voti, Fulco Pratesi , 27, Carlo Petrini (Slowfood) con 39 voti.

Ultime novità