Opel Ampera auto elettrica con generatore a benzina (ma non è ibrida)

Oper ampera

Tra un mesetto a Detroit si terrà il NAIAS, il Salone internazionale dell'automobile. Molte delle novità riguarderanno le auto elettriche che copiose saranno sul mercato appunto tra la prima metà del 2011 e il 2012. Tra le novità la Opel Ampera E-REV (in vendita dall'ultimo trimestre 2011) ossia auto sì elettrica ma con motore termico a benzina, ma non è un ibrida. Le nuove versioni della Chevrolet Volt (per il mercato americano e prodotta proprio a Detroit) e Opel Ampera (per il mercato europeo) saranno in vendita dal 2015.
Opel Ampera





A proposito del motore a benzina, spiega Opel:

Il generatore a benzina funge invece da fonte secondaria, generando energia elettrica quando la batteria è scarica ed assicura un’autonomia di oltre 500 km.

Ne parlano con dovizia di particolari tecnici i colleghi di autoblog.

In sostanza la tecnologia che la sostiene è la EREV, ossia veiolo elettrico a autonomia estesa e si rivolge a quegli automobilisti scettici sull'autonomia delle auto elettriche. Come spiegano alla Opel:

Per i primi 40 -80 km l’energia viene fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh. Sfruttando l’energia elettrica della batteria, l’Ampera ha emissioni di CO2 pari a zero. Secondo alcuni studi indipendenti, circa l’80 per cento degli Europei percorre meno di 60 chilometri al giorno, quindi l’Ampera sarebbe perfetta per le loro esigenze. Quando la carica della batteria scende sotto un determinato livello, può essere ricaricata in circa quattro ore a 230v inserendo la spina a bordo della vettura in una normale presa domestica. Data la velocità di ricarica della batteria, è probabile che la maggior parte delle Ampera funzioneranno praticamente sempre a batteria. Se si deve affrontare un percorso più lungo, un piccolo generatore di elettricità alimentato a benzina è in grado di estendere l’autonomia fino a oltre 500 chilometri con il serbatoio pieno.

Il dolente capitolo costi è questo: 42.900 Euro, Iva inclusa. Ma fanno notare alla Opel che è più o meno il prezzo delle altre auto elettriche se si considerano i costi del noleggio delle batterie.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: