Presepi in carta

Presepe in carta

Mio zio Ciro mi ha suggerito il presepe che vedete in alto. Ovviamente si può usare carta da riciclare o riciclata. Mi ha anche spiegato l'antica tradizione dei presepi in carta e mi ha detto:

I presepi di carta hanno origine probabilmente nel '700 e hanno avuto il loro maggiore fulgore in tutto l'ottocento, per arrivare alle soglie degli anni 70', quando il consumismo e le nuove tecnologie hanno soppiantato una certa creatività manuale. Ho ancora un ricordo vivo di questi presepi di carta, presentati dal Corriere dei Piccoli ancora negli anni 60'... Un foglio di questi presepi l'avrò acquistato ancora negli anni 80'... Oggi sono oggetti da collezionisti...Voglio fare in questo modo gli auguri a tutti, in un periodo in cui, all'insegna del consumismo, e del finto benessere, sembra che siamo un po' sbandati, e certo abbiamo perduto una sincerità che si possedeva...

Ecco alcuni link che aiutano a costruire il presepe in carta: nounoubricabrac e Paper Model Kiosk che fornisce sia gratuitamente sia a pagamento i modellini. In gallery quelli gratuiti.

Presepi in carta
Presepi in carta
Presepi in carta
Presepi in carta

Foto | Paper Model Kiosk

  • shares
  • Mail